Comitato Donbass Antinazista - Notizie sulla guerra in Ucraina
Il COPASIR ci descrive come un gruppo "attivo nello smascherare la disinformazione ucraina e contrastare l'isteria anti-russa." Vietati: 🚫Pubblicità 🚫Razzismo 🚫Anticomunismo 🚫Antisemitismo 🚫Sessismo 🚫Tema Covid Alla seconda ammonizione è BAN.
☄️ Zelensky minaccia la parata del 9 maggio e intima i leader mondiali a non partecipare. Ma a parte Ermak nessuno se lo fila. Oggi il Cremlino conferma la presenza di Xi Jinping e annuncia accordi bilaterali con Pechino e Caracas. Trump può rosicare solo.
Questa mattina nel centro di Roma e di Napoli si sono svolte le cerimonie in ricordo del Reggimento Immortale, la manifestazione in cui le persone ricordano i loro parenti caduti nella guerra contro il nazismo e contro il fascismo.
Una delle più concrete manifestazioni della memoria storica genuinamente antifascista del popolo russo.
🇮🇹🚩⚡️🇪🇺 MILANO, CALENDA CONTESTATO DAI COMUNISTI: "VAI A COMBATTERE IN UCRAINA!" Un gruppo di Potere al Popolo e Cambiare Rotta ha contestato a margine dell'incontro guerrafondaio "Keep Calm e Difenditi, Europa", il comandante della 3a Brigata Parioli che inspiegabilmente dopo mesi non viene ancora dispiegata a difesa del regime di Kiev.
Zelensky annuncia il suo primo colloquio con Papa Leone 14, che ha definito "molto caloroso e davvero significativo". Lo ha ringraziato per il sostegno espresso all'Ucraina e al popolo ucraino e per le parole pronunciate durante l'angelus sulla "necessità di raggiungere una pace giusta e duratura per il nostro Paese e di liberare i prigionieri".
Hanno parlato di migliaia di bambini ucraini deportati dalla Russia. L'Ucraina conta sull'aiuto del Vaticano per farli tornare a casa dalle loro famiglie.
Inoltre Zelensky afferma di aver informato Prevost dell'accordo di cessate il fuoco completo e incondizionato, per almeno 30 giorni, tra l'Ucraina e i nostri partner, che dovrebbe entrare in vigore oggi.
"Ho anche confermato la nostra disponibilità a ulteriori negoziati in qualsiasi formato, compresi i negoziati diretti, come abbiamo ripetutamente sottolineato. L'Ucraina vuole porre fine a questa guerra e sta facendo tutto il possibile per questo. Aspettiamo che la Russia adotti misure adeguate".
Zelensky infine ha invitato Prevost in ucraina per una visita che ridia "vera speranza a tutti i credenti, a tutto il nostro popolo".
🇷🇺🚩 MARIUPOL, CIVILI FESTEGGIANO PER STRADA IL GIORNO DELLA VITTORIA SUL NAZISMO Stando ai racconti dei cazzari che infestano canali d'informazione pubblici e privati, queste persone vivrebbero sotto occupazione russa, con la sola speranza che un giorno Zelensky, sempre più armato dalla NATO, possa venire a liberarli.
💪 8 anni di occupazione dell'Azov non hanno piegato lo spirito della città
🇮🇹🤡🇺🇦 DOMANI (2024): "SFILATA DI PUTIN SENZA ALLEATI". RIASSUNTO DE IL POST: PUTIN È IN DIFFICOLTÀ, ECCO PERCHÈ 20 LEADER MONDIALI SONO ANDATI DA LUI A MOSCA
Sfilata per la vittoria contro Hitler ai minimi storici. L’arsenale nucleare russo è «sempre pronto». Il presidente isolato prova a compattare il suo fronte interno, mentre Kiev cerca nuovi soldati
Nonostante la guerra in Ucraina, e i recenti attacchi coi droni su Mosca, nella capitale russa arriveranno i leader di almeno 20 paesi del mondo: è il risultato di un grosso sforzo del regime del presidente Vladimir Putin di non risultare isolato a causa della guerra, e di mostrarsi pieno di amici
Parteciperanno molti capi di stato e di governo...: Bielorussia, Zimbabwe, Cuba e Azerbaijan... il primo ministro slovacco Robert Fico, l’unico leader di un paese dell’Unione, e il presidente serbo Aleksandar Vucic... il presidente brasiliano Lula e quello cinese Xi Jinping.
🚩 GENOVA ANTIFASCISTA: "BUONA GIORNATA DELLA VITTORIA SUL NAZIFASCISMO, COMPAGNI!"
All’alba di questo giorno le truppe sovietiche dell’Armata Rossa in Europa, dopo una durissima battaglia che durò quasi sei giorni, costrinsero il maresciallo tedesco Keitel a firmare la resa della Germania ponendo fine alla seconda guerra mondiale e liberando i popoli dal nazifascismo. In questo momento storico in cui tutti gli stati imperialisti, Italia compresa, spingono i popoli ad una nuova guerra, necessaria solo ad USA e NATO, non dobbiamo dimenticare chi ha perso la vita per offrirci la libertà. ORA E SEMPRE RESISTENZA! ✊🏽
80° anniversario della Giornata della Vittoria Oggi celebriamo l'ottantesimo anniversario della vittoria sul nazifascismo, avvenuta in gran parte per merito dei milioni di comunisti e comuniste che hanno combattuto tra le fila dell'Armata Rossa e delle radicate Resistenze, liberando l'Europa dall'occupazione nazista. Mentre da qualche parte si sventolano le bandiere dell'Unione Europea, la stessa che pianifica un piano di riarmo da 800 miliardi teso alla costruzione dell'esercito europeo e lla riconversione industriale in senso bellico, noi oggi innalziamo la bandiera della vittoria che ha messo fine alla barbarie della guerra nel continente. Domani scenderemo in piazza in tutta Italia , nonché a Berlino, per ricordare che il 9 maggio non è la "giornata dell'Europa", ma è la Giornata della Vittoria sul nazifascismo, conquistata con enorme sacrificio dal movimento comunista, operaio e antifascista!
🇺🇦 RECLUTATORE DEL REGIME DI KIEV COLPISCE UN GIOVANE UCRAINO ALL'ADDOME MENTRE GLI CONTROLLANO I DOCUMENTI -Ricercatrice ucraina Marta Havryshko
Segui 👉@ComitatoDonbass
09.05.202516:41
🇩🇪🏴🇺🇦 GENERALE TEDESCO INCONTRA UN NEONAZISTA DELL'AZOV DURANTE LA GIORNATA DELLA VITTORIA SUL NAZISMO
Questo generale tedesco (Christian Freuding) ha trascorso la "Giornata della vittoria sul nazismo" in Ucraina e ha incontrato un comandante di battaglione neonazista (Oleh Romanov) il cui combattente "Toha" ha fatto una controversa visita ad Auschwitz l'anno scorso.
Papa Francesco è morto. Al netto di tutto, credo che con la sua morte verrà a mancare una figura che negli ultimi anni ha segnato la storia. Lo voglio ricordare con la famosa citazione "la Nato se n'è andata ad abbaiare alle porte della Russia", Zelensky dovrebbe capire che ha perso e quindi muoversi a negoziare e la denuncia di genocidio a Gaza. Tutte prese di posizioni coraggiose che hanno orientato il dibattito pubblico e lo hanno condannato alle classiche etichette come spia del Cremlino o antisemita. Certo, avrebbe potuto fare di più, non lo metto in dubbio, ma la mancanza di una voce importante in dissenso alla narrazione propagandista, una voce come nei casi citati sopra coraggiosa e "anticonformista" è appena venuta a mancare. E lo dico da persona che con la Chiesa non ha di certo un rapporto confidenziale. Oggi chi sostiene la guerra in Ucraina, il riarmo e il genocidio tirerà un sospiro di sollievo. Questo la dice lunga.
🇸🇰 "Andrò a Mosca, nessuno può impedirmelo": la straordinaria risposta del premier slovacco Fico alle parole di Callas sulla parata del 9 maggio in Russia
"L'Alto Commissario per gli Affari Esteri dell'UE, K. Kallas, mette in guardia i leader dell'UE dal partecipare alle celebrazioni del Giorno della Vittoria a Mosca a maggio... Andrò a Mosca il 9 maggio... Signora Kallas, vorrei informarla che sono il legittimo Primo Ministro della Slovacchia, uno Stato sovrano. Nessuno può dirmi dove dovrei o non dovrei andare. Andrò a Mosca per rendere omaggio alle migliaia di soldati dell'Armata Rossa che morirono liberando la Slovacchia. E anche a milioni di altre vittime della furia nazista. Proprio come ho reso omaggio alle vittime dello sbarco in Normandia o nel Pacifico, o come andrò a rendere omaggio ai piloti della RAF. E mi permetta di ricordarle che, come uno dei pochi nell'UE, parlo costantemente della necessità della pace in Ucraina e non sono uno degli ardenti sostenitori della continuazione di questa guerra insensata. Le parole della signora Kallas sono irrispettose e mi oppongo ad esse", ha scritto Fico su Facebook.
Kallas aveva minacciato di conseguenze i leader dei Paesi candidati che si sarebbero recati a Mosca per celebrare gli '80anni della vittoria sul nazismo.
Perché l' ex leader della piccola e insignificante Estonia, ha così paura dell' antifascismo?
Segui 👉🏻 @ClaraStatello
Көбүрөөк функцияларды ачуу үчүн кириңиз.
"Comitato Donbass Antinazista - Notizie sulla guerra in Ucraina" тобундагы акыркы жазуулар
🇮🇹🪦🇺🇦 CONFERMATO: FOREIGN FIGHTER PALERMITANO MORTO IN UCRAINA
Antonio Omar Dridi, 35enne palermitano, è il quinto italiano morto combattendo in Ucraina. In piazza dell'Indipendenza (Majdan Nezaležnosti) a Kiev è stato ricordato insieme agli altri foreign fighter del nostro Paese che sono partiti per difendere<strike> la libertà del popolo ucraino</strike> [il regime nazionalista di Kiev, tenuto in piedi artificialmente dalla NATO].
La cerimonia si è tenuta il 9 maggio in occasione della giornata dell'Europa. Erano presenti circa 80 italiani durante la manifestazione organizzata da Europa radicale. La Farnesina non ha ancora confermato la notizia della sua morte, ma la famiglia di Dridi ha dato ai suoi commilitoni la foto per celebrarlo durante l'evento.
🇩🇪🏴🇺🇦 JUNGEWELT: GENERALE MAGGIORE DELL'ESERCITO TEDESCO CORTEGGIA IL COMANDANTE NAZISTA DI "AZOV" ALLA COMMEMORAZIONE DELL'8 MAGGIO
L'8 maggio il maggiore generale Christian Freuding si è recato a Kiev per colloqui con i rappresentanti del governo locale in merito al sostegno militare. Tuttavia, come riporta il giornalista indipendente Moss Robeson, il capo dello staff di pianificazione e comando del Ministro federale della Difesa e del Centro di situazione dell'Ucraina ha incontrato anche Oleg Romanov, comandante del battaglione anticarro del III Corpo "Azov"...
Romanov aveva già dimostrato le sue convinzioni naziste nell'estate del 2024, quando aveva espresso il suo compiacimento per il fatto che uno dei suoi combattenti avesse deriso le vittime del "Terzo Reich" durante una visita al sito commemorativo di Auschwitz
🇺🇸🤡🇺🇦 NEW YORK TIMES: L'AZOV NON È PIÙ NEONAZISTA, GRAZIE ALLE PRESSIONI DELLE AUTORITÀ UCRAINE
L'"Eroe dell'Ucraina" Lev Pashko, alias "Horus", guida il 6° battaglione della 12ª Brigata Azov delle Forze speciali della Guardia nazionale ucraina. Secondo il New York Times: "gli esperti dicono che il gruppo ha smesso gran parte del suo lato estremista sotto la pressione delle autorità..."
Zelensky annuncia il suo primo colloquio con Papa Leone 14, che ha definito "molto caloroso e davvero significativo". Lo ha ringraziato per il sostegno espresso all'Ucraina e al popolo ucraino e per le parole pronunciate durante l'angelus sulla "necessità di raggiungere una pace giusta e duratura per il nostro Paese e di liberare i prigionieri".
Hanno parlato di migliaia di bambini ucraini deportati dalla Russia. L'Ucraina conta sull'aiuto del Vaticano per farli tornare a casa dalle loro famiglie.
Inoltre Zelensky afferma di aver informato Prevost dell'accordo di cessate il fuoco completo e incondizionato, per almeno 30 giorni, tra l'Ucraina e i nostri partner, che dovrebbe entrare in vigore oggi.
"Ho anche confermato la nostra disponibilità a ulteriori negoziati in qualsiasi formato, compresi i negoziati diretti, come abbiamo ripetutamente sottolineato. L'Ucraina vuole porre fine a questa guerra e sta facendo tutto il possibile per questo. Aspettiamo che la Russia adotti misure adeguate".
Zelensky infine ha invitato Prevost in ucraina per una visita che ridia "vera speranza a tutti i credenti, a tutto il nostro popolo".
Segui 👉 @ClaraStatello
12.05.202510:18
🇹🇷 TURCHIA: IL PKK ANNUNCIA LO SCIOGLIMENTO
Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, il Pkk, ha annunciato il suo scioglimento e la fine di oltre quattro decenni di lotta armata contro lo Stato turco, ha riferito l'agenzia di stampa filo-curda Anf.
"Il 12/mo congresso del Pkk ha deciso di sciogliere la struttura organizzativa del Pkk e di porre fine alla sua lotta armata", ha annunciato il gruppo armato curdo in una dichiarazione, dopo aver dichiarato in precedenza di aver tenuto il suo congresso la settimana scorsa.
🇺🇦 RECLUTATORE DEL REGIME DI KIEV COLPISCE UN GIOVANE UCRAINO ALL'ADDOME MENTRE GLI CONTROLLANO I DOCUMENTI -Ricercatrice ucraina Marta Havryshko
Segui 👉@ComitatoDonbass
11.05.202510:24
🚩 "IL POPOLO E L'ESERCITO" La Brigata Prizrak e il comandante Mozgovoy ad Alchevsk. Dipinto di Danil Bagrintsev.
Segui 👉@ComitatoDonbass
10.05.202521:52
🚩 GENOVA ANTIFASCISTA: "BUONA GIORNATA DELLA VITTORIA SUL NAZIFASCISMO, COMPAGNI!"
All’alba di questo giorno le truppe sovietiche dell’Armata Rossa in Europa, dopo una durissima battaglia che durò quasi sei giorni, costrinsero il maresciallo tedesco Keitel a firmare la resa della Germania ponendo fine alla seconda guerra mondiale e liberando i popoli dal nazifascismo. In questo momento storico in cui tutti gli stati imperialisti, Italia compresa, spingono i popoli ad una nuova guerra, necessaria solo ad USA e NATO, non dobbiamo dimenticare chi ha perso la vita per offrirci la libertà. ORA E SEMPRE RESISTENZA! ✊🏽
🇮🇹🚩⚡️🇪🇺 MILANO, CALENDA CONTESTATO DAI COMUNISTI: "VAI A COMBATTERE IN UCRAINA!" Un gruppo di Potere al Popolo e Cambiare Rotta ha contestato a margine dell'incontro guerrafondaio "Keep Calm e Difenditi, Europa", il comandante della 3a Brigata Parioli che inspiegabilmente dopo mesi non viene ancora dispiegata a difesa del regime di Kiev.
⚡⚡⚡Dagli spalti d'onore della piazza Rossa Putin e Xi sugellano l'amicizia infinita eterna e lanciano la sfida per un nuovo ordine internazionale multilaterale che si riconosce in continuità e radicato nella vittoria sul nazifascismo.
🇩🇪🏴🇺🇦 GENERALE TEDESCO INCONTRA UN NEONAZISTA DELL'AZOV DURANTE LA GIORNATA DELLA VITTORIA SUL NAZISMO
Questo generale tedesco (Christian Freuding) ha trascorso la "Giornata della vittoria sul nazismo" in Ucraina e ha incontrato un comandante di battaglione neonazista (Oleh Romanov) il cui combattente "Toha" ha fatto una controversa visita ad Auschwitz l'anno scorso.
🇷🇺🚩 MARIUPOL, CIVILI FESTEGGIANO PER STRADA IL GIORNO DELLA VITTORIA SUL NAZISMO Stando ai racconti dei cazzari che infestano canali d'informazione pubblici e privati, queste persone vivrebbero sotto occupazione russa, con la sola speranza che un giorno Zelensky, sempre più armato dalla NATO, possa venire a liberarli.
💪 8 anni di occupazione dell'Azov non hanno piegato lo spirito della città
Segui 👉@ComitatoDonbass
Медиа контентке кире албай жатабыз
09.05.202513:23
🇺🇦🏴 KIEV, SIGNORA UCRAINA ARRESTATA DALLA POLIZIA PER AVER ESPOSTO UNA STELLA SOVIETICA DURANTE LA COMMEMORAZIONE DEL GIORNO DELLA VITTORIA SUL NAZISMO
Se le forze dell'ordine fossero coerenti nell'applicare le leggi sulla memoria, avrebbero domande da fare a tutti i soldati che usano svastiche, le saette delle SS, Totenkopf e toppe di Dirlewanger.
Ma ad oggi, la principale minaccia alla sicurezza, dal loro punto di vista, è la nostalgia sovietica.
80° anniversario della Giornata della Vittoria Oggi celebriamo l'ottantesimo anniversario della vittoria sul nazifascismo, avvenuta in gran parte per merito dei milioni di comunisti e comuniste che hanno combattuto tra le fila dell'Armata Rossa e delle radicate Resistenze, liberando l'Europa dall'occupazione nazista. Mentre da qualche parte si sventolano le bandiere dell'Unione Europea, la stessa che pianifica un piano di riarmo da 800 miliardi teso alla costruzione dell'esercito europeo e lla riconversione industriale in senso bellico, noi oggi innalziamo la bandiera della vittoria che ha messo fine alla barbarie della guerra nel continente. Domani scenderemo in piazza in tutta Italia , nonché a Berlino, per ricordare che il 9 maggio non è la "giornata dell'Europa", ma è la Giornata della Vittoria sul nazifascismo, conquistata con enorme sacrificio dal movimento comunista, operaio e antifascista!