L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine sulle quattro case automobilistiche per presunte pratiche commerciali scorrette su autonomia delle auto elettriche, degradazione delle batterie e condizioni delle garanzie.
Sono quattro le istruttorie nei confronti di BYD Industria Italia s.r.l., Stellantis Europe S.p.A., Tesla Italy s.r.l. e Volkswagen Group Italia S.p.A. per possibili pratiche commerciali scorrette.
Le istruttorie riguardano le informazioni fornite ai consumatori sulla autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici, sulla perdita di capacità della batteria e sulle informazioni relative alle limitazioni di operabilità della garanzia convenzionale sulle batterie, in possibile violazione del Codice del consumo.
In particolare, gli operatori, sui relativi siti internet, avrebbero fornito informazioni generiche - e talvolta contraddittorie - sull’autonomia di percorrenza chilometrica dei veicoli elettrici commercializzati, senza chiarire quali siano i fattori che incidono sul chilometraggio massimo pubblicizzato e a quanto ammonti questa incidenza sul chilometraggio effettivo.
Inoltre, gli operatori, sempre sui propri siti web, sottolinea l'Autorità, "non avrebbero indicato al consumatore in maniera chiara e completa le informazioni sulla perdita di capacità delle batterie che deriva dall'uso normale delle vetture, né le condizioni/limitazioni applicate alla garanzia convenzionale sulle batterie".
⏹️ La famiglia naturale non esiste, sentenzia già nel titolo un libro-intervista appena uscito da Laterza di Chiara Saraceno, a cura di Maria Novella De Luca. Ma quale famiglia naturale, ripete perentorio a tutta pagina, il Corriere della sera in un commento di Maurizio Ferraris al libro-intervista.
🔹️ La famiglia naturale non è mai esistita, echeggiano in coro intellettuali e media. Quel che sapevamo e vivevamo da sempre era solo un’illusione ottica, una scemenza oscurantista millenaria. Ora, per fortuna, ci sono i supereroi che ci svelano la verità.
🔹️ Ferraris parte dalla Costituzione, la Sacra, Bella, Intoccabile Costituzione, che in tema di famiglia può essere invece violata, irrisa, demolita. Per la nostra Costituzione “la famiglia è una società naturale fondata sul matrimonio”. Ferraris obietta: “Come può un istituto giuridico, storicamente definito e mutevole, fondare un fatto naturale?”.
🔹️ Non facciamo i sofisti, sappiamo bene cosa significa quell’articolo della Costituzione: la legge non fonda la natura ma riconosce la base naturale della società, la famiglia, nella forma giuridica e storica del matrimonio. Non erano così scemi i padri costituenti.
◾️ Secondo gli antifascisti da copertina, secondo gli strilloni del 25 Aprile: l’unico fascista buono è un fascista morto, questo è il loro grido di battaglia, anche oggi, ad ottanta anni dalla fine della guerra, il registro ideologico dell’estrema sinistra non cambia.
◾️ Questi fanatici che si ergono a presunti difensori della costituzione italiana e della democrazia quando gridano certe cose mica scherzano, tant’è che adesso dalle piazze antifasciste si celebrano le gesta della Salis al grido di «schizzi, schizzi, schizzi materia cerebrale ogni fascista preso all’ospedale.»
◾️ Questi ragazzotti sciocchi, manipolati dalla propaganda “de sinistra” celebrano il macellaio Tito, lo sterminio e l’esodo dei nostri fratelli giuliano-dalmati cacciati dalla loro terra o morti nel genocidio delle Foibe, celebrano la dittatura bolscevica, le purghe staliniane ed i gulag nel mentre che si ergono presuntuosamente a paladini della democrazia, del diritto e della costituzione italiana.
◾️ Nemici giurati del totalitarismo di Hitler e della dittatura fascista di Mussolini ma, al contempo, amiconi di Stalin, di Lenin del totalitarismo bolscevico e dell’Armata Rossa, a tal punto, che per quanto li riguarda nemmeno in Ungheria, ove una popolazione intera è stata vittima per 50 anni del totalitarismo bolscevico, i cittadini hanno il diritto di manifestare e ricordare l’ultimo giorno di libertà e di resistenza dall’invasione sovietica.
◾️ Se lo fanno, allora vanno presi a martellate in testa senza pietà: «schizzi, schizzi, schizzi materia cerebrale ogni fascista preso all’ospedale.» - Lo sanno bene quei 9 cittadini inermi, presi alle spalle e massacrati vigliaccamente a colpi di martello dalle squadracce degli Hammerbande.. prosegue su SFERO
▶️ Trump: "Sì, accetterà che... Gli ho chiesto [a Putin] espressamente questa domanda. Non ha problemi con questo."
▶️ Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha dichiarato la scorsa settimana che la presenza di truppe europee in Ucraina sarebbe stata “completamente inaccettabile”.
✴️ Nota. Occorre vedere se le truppe europee andrebbero in Ucraina in un contesto NATO oppure no. La differenza non è irrilevante, considerato che c'è di mezzo un certo articolo 5.
👉 Giubbe Rosse
❗️#NDR 》In una precedente intervista Trump aveva affermato che ci potevano essere truppe di pace europee, ma non sotto la bandiera della Nato❗️
▶️ Il nuovo cancelliere Friedrich Merz, un finto populista, è la scelta perfetta per i globalisti. Ex Presidente di Blackrock Germania. Si è dedicato a una più profonda integrazione dell'UE, partecipante abituale al WEF di Davos, ha partecipato alle riunioni del Gruppo Bilderberg. Non bastano queste credenziali per capire che la situazione in Germania non potrà migliorare? Ha annunciato che formerà il governo entro un mese. Con chi governerà non è risaputo, sicuramente con AfD. Direi che alla fine sarà con il SPD di Scholz (tanto odiati ma alla fine tanto amati). L’Europa non deve essere governata dalla destra.❗️
⏹️ Quando il passato svanisce e il presente ci sfugge di mano. Accade tutto in un lampo: eventi inattesi, trasformazioni rapide e il senso di smarrimento di fronte a un mondo che cambia senza darci il tempo di capirlo
🔹️ A volte accadono cose inattese ma in così poco tempo che è difficile comprendere cosa sia effettivamente cambiato. Lo straordinario mutamento di rotta prodotto da Trump ha sorpreso tutti per la sua rapidità, ma anche per la sua radicalità trasformando in petulanti prefiche quelli che fingevano pace e volevano invece la guerra.
🔹️ Si è passati all’approccio a una nuova Yalta, dopo l’azione guerrafondaia delle amministrazioni Bush, Obama, Biden che seguivano la dottrina Brzezinski e il cui scopo principale era di frammentare la Federazione russa per poter affermare il potere planetario degli Usa.
🔹️E soprattutto per affermare il credo ideologico ufficiale, ossia il neoliberismo, che in questa fase di tentata espansione si è proposto come globalismo, aggiungendo all’ideologia che contemplava la fine della storia, una serie di protocolli destinati a impaurire e confondere per meglio vincere le resistenze dei popoli e Stati verso la creazione di una “nuova normalità.
▶️ Come orgogliosa azienda americana, siamo entusiasti di continuare a fare importanti investimenti negli Stati Uniti. Oggi, annunciamo investimenti di $ 500 miliardi per sostenere l'innovazione americana, avanzata produzione e creazione di posti di lavoro di alta tecnologia ( 20.000 nuovi posti di lavoro)❗️
👉 XX22 Report
❗️#NDR 》Che casualità! Ora le multinazionali americane sono interessate ad investire nel loro paese. Perché non lo hanno fatto prima❓️
▶️ In un discorso di "pace, modello Bruxelles" la von der Leyen promette l'invio all'Ucraina di 3,5 miliardi di euro, di aumentare la produzione di armi per l'Ucraina e la stessa Europa, così come aiutare l'Ucraina nella costruzione di strutture energetiche che i russi stanno distruggendo.
❗️#NDR 》Zelensky molto felice e forse anche sorpreso nel vedere che ha ancora in mano tutta la "cricca" di Bruxelles. I politici europei naturalmente tutti d'accordo su questi finanziamenti, dato che loro non ci perdono niente, anzi ... perché questi andranno a carico dei poveri cittadini ❗️
▶️ I delegati ucraini e quelli statunitensi sono nelle fasi finali dei negoziati su un accordo sulle terre rare, con quasi tutti i dettagli chiave finalizzati, ha dichiarato il vice primo ministro ucraino Olga Stefanishyna su X.
▶️ Ha inoltre affermato che l'incontro è stato "molto costruttivo" e mira ad una rapido chiusura e firma a Washington per dimostrare un impegno a lungo termine.
⏹️ La battaglia per il dominio dell’intelligenza artificiale non è solo una questione di tecnologia, ma di potere globale. I dati sono il nuovo petrolio e chi li controlla ha in mano le chiavi del futuro.
🔹️ Tuttavia, questa lotta non si combatte su un campo aperto e trasparente: è una guerra silenziosa, un conflitto che vede solo poche superpotenze contendersi il controllo dell’innovazione, mentre il resto del mondo rischia di essere relegato al ruolo di spettatore, o peggio, di vittima sacrificale.
🔹️ Mentre Stati Uniti e Cina investono somme colossali per costruire ecosistemi digitali sempre più avanzati, altre nazioni cercano disperatamente di non restare schiacciate tra questi due colossi.
🔹️ I Paesi asiatici stanno trasformando i data center in vere e proprie miniere d’oro digitali, comprendendo perfettamente che il futuro economico dipenderà dalla capacità di gestire e controllare i flussi di dati.
⏹️ Sono giorni di fibrillazione nelle cancellerie europee. L’esclusione dalle trattative di pace in Ucraina, che saranno dirette fra Russia e Stati Uniti, a dimostrazione che è davvero uno scontro per procura fra le due superpotenze, è un colpo mortale alle ambizioni del “nano politico”.
🔹️ Forse segna anche l’estinzione di una certa retorica massimalista e trombona. Non priva di amare conseguenze. L’Europa non è un soggetto statuale giacché non si è dotata di una Costituzione.
🔹️ È un insieme di trattati fra paesi. In secondo luogo, è stata alimentata una confusione semantica fra l’espressione geografica “Europa” e quella che chiamo Ueropa, vale a dire l’Europa inesistente, il ventottesimo super-stato che non è la somma dei primi ventisette.
🔹️ Un superstato governato da una manica di satrapi feticisti della burocrazia subatomica dalla curvatura dei fagiolini ai tappi di plastica delle bottiglie, non c’è corbelleria alla quale non applichino un’attenzione maniacale degna di un trattato psichiatrico. Del tutto privi di capacità di osservazione e sintesi.
*️⃣ “Quella di stasera è una amara sconfitta. E questo va detto in modo chiaro. Ma sulla base di questo risultato dobbiamo andare avanti insieme”.
*️⃣ Lo ha detto Olaf Scholz a Berlino, alla Willy Brandt Haus. Scholz ha fatto le “congratulazioni” a Friedrich Merz, che “ha ricevuto l’incarico di formare il governo”
❗️#NDR 》Scholz non faccia il drammatico. Sa molto bene che il CDU pur di governare ed estromettere la AfD potrebbe coalizzarsi con lui❗️
⏹️ L’Europa offesa dal presuntuoso Vance, non ha capito che le spallate di Trump e dei suoi avanguardisti, Musk compreso, erano prima di tutto messaggi diretti a Mosca. A sottolineare la totale rottura con la classe dirigente Usa precedente, e sul fronte occidentale contro Biden-Blinken e i loro seguaci europei.
🔹️ A Riad non solo Ucraina, ma la rilegittimazione internazionale di Mosca. Il segretario di Stato Marco Rubio ha parlato di «cooperazione geopolitica ed economica» come premio per la conclusione della mattanza ucraina.
🔹️ Dopo il traguardo, c’è la promessa dello stop alle sanzioni statunitensi e persino di investimenti diretti americani, che i russi vorrebbero convogliare nell’Artico che potrebbe diventare un mare da condividere, concessioni minerarie groenlandesi comprese.
🔹️ Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha detto che per la prima volta gli americani «non sono stati solo ad ascoltare, ma hanno sentito». Che tiene conto gli interessi dell’altro, quando anche non sono coincidenti con i suoi. Sembra quasi un sano principio Dem, e uno sbanda.