Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Marco Cosentino avatar
Marco Cosentino
Marco Cosentino avatar
Marco Cosentino
04.05.202515:12
LA COSTRUZIONE DEL NEMICO 🌺🌺🌺
Marc Innaro è stato corrispondente della «Rai» a Mosca dapprima tra il 1994 e il 2000, e successivamente tra il 2014 e il 2022. Anno in cui Innaro fu spostato al Cairo in risposta al giro di vite in materia di libertà di stampa imposto dalla Duma sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina. La decisione assunta dal consiglio d’amministrazione della «Rai» presieduto da Carlo Fuortes avrebbe quindi una natura squisitamente cautelativa; dettata, cioè, dalla necessità di garantire l’incolumità di un dipendente del servizio pubblico messa in pericolo dal clima di “caccia alle streghe” venutosi a instaurare in Russia. D’altro canto, però, il provvedimento assunto da Viale Mazzini è stata assunto in seguito a una serie di accuse di “filo-putinismo” mosse contro Innaro per i suoi reiterati e isolatissimi tentativi di contestualizzare il conflitto appena scoppiato, da parte soprattutto – ma non solo – di esponenti del Partito Democratico. Poco prima che il trasferimento venisse ufficializzato, questi ultimi, di concerto con i colleghi di +Europa, avevano addirittura presentato alla Camera un documento intitolato “Disinformazione o pluralismo? La guerra contro l’Ucraina, la propaganda del Cremlino e il caso Italia”, in cui il nome di Innaro figurava assieme a quelli di altri professionisti e intellettuali (Franco Cardini, Alessandro Barbero e perfino Oliver Stone) parimenti tacciati di diffondere “propaganda filo-russa”. Lo scorso 1° maggio, il «Fatto Quotidiano» ha ospitato una interessantissima intervista a Innaro condotta da Daniela Ranieri da cui emerge una ricostruzione degli eventi significativamente difforme. Torniamo oggi sull’argomento proprio assieme a Marc Innaro che dialoga con Giacomo Gabellini.

https://www.youtube.com/watch?v=EituSMsmVqg
03.05.202513:35
IL VISAGISTA DELLE DIVE 🌺🌺🌺

Sta facendo discutere la nota del U.S. Department of Health and Human Services (HHS) voluta dal nuovo segretario Robert F. Kennedy Jr., secondo la quale i vaccini dovranno negli studi clinici da qui in poi essere sempre confrontati con un placebo inattivo.

Ora, anche al netto del fatto che non più tardi del 2020 proprio i vaccini covid a RNA furono sperimentati contro un placebo inattivo, con i risultati che sappiamo, riportiamo qui alcune considerazioni che già pubblicammo lo scorso febbraio, prendendo spunto da un post del blog di Vinay Prasad su questo argomento.

https://t.me/MarCosent/3950

I vaccini, oltre all'antigene, non contengono soltanto sostanze inerti bensì anche soprattutto i cosiddetti "adiuvanti" ovvero sostanze che attraverso azioni "proinfiammatorie" hanno lo scopo di "aizzare" maggiormente il sistema immunitario contro l'antigene. Sostanze dunque che hanno effetti di per se stesse, di regola nocivi, talora blandamente e talaltra seriamente.

Se utilizzate come confronto, come spesso accade ora, rischiano quindi di mascherare gli effetti avversi derivanti dall'azione proinfiammatoria dell'antigene, e comunque essendo contenute nel prodotto finale contribuiscono a determinare effetti avversi che non possono quindi essere semplicemente derubricati a quanto accade con un normale "placebo".

Giusto quindi in apparenza ricorrere a un placebo vero, come pare ora voglia fare il U.S. Department of Health and Human Services di Robert F. Kennedy Jr.?

In realtà, utilizzare un semplice "placebo" con i vaccini rischia di aumentarne indebitamente l'efficacia. Basti pensare al caso dell'antiinfluenzale: con un placebo una persona continua la sua vita di sempre, finendo per esporsi tra l'altro al rischio di contrarre l'influenza, mentre con i vaccino una certa percentuale di persone ha reazioni locali o sistemiche similfebbrili, sta chiuso in casa per qualche giorno e riduce l'esposizione ai virus stagionali. Senza contare che con un vero "placebo" è abbastanza semplice rendersi conto di non aver ricevuto i vaccino, e viceversa, e la cecità dello studio va a farsi benedire.

La soluzione probabilmente migliore è che gli studi con i vaccini abbiano due gruppi di controllo, uno per la sicurezza con un "placebo" e uno per l'efficacia con gli adiuvanti.

E naturalmente la questione fondamentale è che siano condotti con rigore, correttezza e onestà. Ma questo è tutto un altro tema e riguarda chi dovrebbe assumersi la responsabilità di documentare efficacia e sicurezza dei medicinali. Oggi è l'oste che dice se il vino è buono, ovvero questi studi li realizzano i produttori dei medesimi medicinali, con la conseguenza che i conflitti di interessi sono inestricabili. In un mondo ideale, questi studi andrebbero condotti dal sistema pubblico della sanità e della ricerca sotto la responsabilità di medici e ricercatori scelti per la loro esperienza e per la totale assenza di conflitti di interessi. Ma una situazione del genere almeno per ora non sembra averla in agenda nessuno, tanto meno il buon Robert F. Kennedy Jr.
02.05.202513:39
IL VERO MEDICO 🌺🌺🌺
"Il vero medico ha un'ampiezza shakespeariana di interessi per il saggio e lo stolto, per l'orgoglioso e l'umile, per lo stoico e il lamentoso furfante. Si prende cura delle persone."
Harrison's Principles of Internal Medicine, prima edizione

Ho fatto "il vero medico" per pochissimo tempo dopo la laurea, durante il servizio di leva prestato come ufficiale medico e poco più, per poi dedicarmi alla ricerca, clinica ma pur sempre ricerca. Eppure questa definizione di medico mi pare davvero l'unica che possa attagliarsi a una professione così cruciale e delicata. O sei così, oppure non puoi chiamarti "medico". Oppure la penso così solo perché ho avuto la fortuna di sottrarmi ai traumi e alle vessazioni di un'esistenza professionale trascorsa in un sistema sanitario che già tanti anni fa non mi parve così attraente. Oggi nemmeno dico cosa mi pare.

Questo pezzo di Adam Cifu sul blog Sensible Medicine conviene comunque sia letto. Da tutti.

Qui in traduzione automatica: https://www-sensible--med-com.translate.goog/p/caring-for-patients-not-judging-them?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=wapp&_x_tr_hist=true
01.05.202512:01
Ci viene detto che la Russia uccide i giornalisti 🌺🌺🌺
In questa intervista invece si spiega bene come da noi si uccide il giornalismo.

https://t.me/giorgiobianchiphotojournalist/40342
https://t.me/giorgiobianchiphotojournalist/40343
Reposted from:
ContiamoCi! avatar
ContiamoCi!
29.04.202516:22
Difendiamo la democrazia negli Ordini sanitari
Ci opponiamo all'Articolo 20 del DDL 1241 che elimina il controllo degli iscritti sui bilanci degli Ordini.
Abbiamo inviato una PEC ufficiale ai Deputati della Camera per chiedere lo stralcio dell'articolo.
Scarica e leggi il testo completo!
https://www.contiamoci.net/.../difendiamo-la-democrazia...

Dona il tuo 5x1000 a ContiamoCi!
Per la difesa della legalità, della trasparenza e dei principi democratici.
📌 Codice Fiscale: 95145180246

Iscriviti a ContiamoCi!
https://www.contiamoci.net/iscrizione

🌐 Segui ContiamoCi! su:
Telegram
t.me/associazione_ContiamoCi
Instagram
https://www.instagram.com/associazione_contiamoci/
A questo punto, se schiatti prima che trascorrano i tre mesi di lista attesa, il pianeta ne trae pure beneficio.

🔴 Per ricevere tutti gli aggiornamenti segui Giorgio Bianchi Photojournalist
04.05.202514:39
RESILIENZA VACCINALE 🌺🌺🌺
Lo scorso 16 aprile, Nature ha pubblicato un imponente studio polacco che mostra come i vaccini covid a RNA una volta iniettati vadano incontro nell cellule in cui penetrano ad un processo di modificazione che ne prolunga indefinitamente l'azione. Il processo è mediato da un enzima noto come TENT5A che modifica l'RNA stabilizzandolo, e si verifica con maggiore intensità con Moderna rispetto a Pfizer. I meccanismi molecolari sono complessi e vengono descritti in dettaglio nello studio.
https://www.nature.com/articles/s41586-025-08842-1
Gli autori liquidano la questione commentando che i loro risultati aiuteranno a identificare le cellule in cui gli RNA vengono maggiormente espressi, nonché a modificare gli RNA terapeutici così che si comportino il più possibile secondo le attese e gli obiettivi per cui vengono predisposti.
In realtà, questi risultati hanno molte altre implicazioni. Ne cito solo due:
(i) l'enzima TENT5A presenta numerose varianti geniche, che ne determinano maggiore o minore espressione da un individuo all'altro. Questo potrebbe rappresentare uno dei principali e fin qui mai identificati fattori di variabilità nell'efficacia e nella sicurezza del vaccini a RNA tra individui. Fin qui pare che ci siamo dovuti affidare alla sorte e alle stelle sia per l'efficacia che soprattutto per la tollerabilità. La narrazione è che gli effetti tossici siano casuali e imprevedibili (e soprattutto rari), ma è evidente che esistono fattori che si possono identificare e sfruttare per evitare di esporre persone vulnerabili, e che molti di questi fattori sono genetici. Uno è probabilmente legato proprio0 a TENT5A.
(ii) l'enzima TENT5A non è molto studiato, ma un po' di ricerche ci sono che lo associano alla suscettibilità e al rischio per varie malattie, tra cui malattie infettive come la tubercolosi e anche neoplastiche come i tumori del polmone. C'è anche uno studio di una decina di anni fa che mostra come i livelli aumentati di questo enzima rendano le cellule di carcinoma ovarico resistenti alla chemioterapia.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35465837/
Il che, alla luce delle osservazioni dell'odierno studio polacco secondo cui i livelli di TENT5A aumentano in seguito a esposizione ai vaccini covid a RNA, suggeriscono indubbiamente qualche ulteriore studio da realizzare abbastanza rapidamente sempre che si trovi chi è attrezzato per farlo e soprattutto se la senta di intraprenderlo.
01.05.202514:22
DOPING ATTITUDE 🌺🌺🌺
Uno studio complesso per documentare una cosa ovvia, ovvero che gli atleti con inconsapevole propensione al doping tendono a essere meno attenti nel consumo di bevande potenzialmente contaminate con sostanze vietate. In pratica, due giochini in sequenza sul telefonino: nel primo associare "like" e "dislike" a parole legate al doping e nel secondo decidere se bere o non bere certi prodotti a seconda che fossero privi di sostanze vietate o comunque con la lista di ingredienti dichiarata. E tuttavia studi del genere sono estremamente interessanti, specie se costituiscono la base per verificare poi se determinati interventi ad esempio di natura formative siano in grado di modificare determinati parametri.

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1440244025001252
Reposted from:
RangeloniNews avatar
RangeloniNews
30.04.202516:15
🇺🇦 “Picchiare i bambini russofoni”, l’Ucraina e la sua “lotta per i valori Europei”

"È giusto picchiare i bambini che parlano la lingua russa", ha affermato Dmitrij Korchinsky, leader del partito ucraino «Bratstvo» (Fratellanza).

Secondo lui dovrebbe essere “giusto” anche l'uso della violenza contro gli adulti ed i genitori russofoni che vivono in Ucraina.

Le dichiarazioni di Korchinsky sono seguite a delle polemiche sorte un paio di giorni fa, quando l’artista popolare ucraino Bogdan Benyuk aveva affermato in un’intervista che se un bambino parla il russo “bisogna prendere una verga e picchiargliela sul sedere in modo che si dimentichi per sempre dell’esistenza della lingua russa”. In questo modo - secondo l’artista - si può coltivare l'orgoglio del bambino per la lingua ucraina.

Qualcuno dirà che il peso specifico di Korchinsky nella politica ucraina è marginale, ma minimizzare il ruolo ricoperto nella società da questi personaggi è pericoloso e scorretto. Questo “politico” è stato uno degli attivisti di spicco delle manifestazioni di piazza Maidan. Nel dicembre del 2013, al volante di un escavatore, ha guidato una carica dei manifestanti contro i palazzi del governo e le forze dell’ordine. Quelle posizioni estreme considerate proprie di una “minoranza”, grazie a figure come lui, sono presto diventare colonne portanti della nuova Ucraina.

✍️ RangeloniNews
CORREVA L'ANNO 🌺🌺🌺
04.05.202513:42
ANTIFASCISMO DE NOANTRI 🌺🌺🌺

https://t.me/giorgiobianchiphotojournalist/40421
03.05.202500:12
COME SE FOSSE ANTANI 🌺🌺🌺
"Gli strumenti basati sull'IA possono offrire riscontri rapidi e mirati su varie attività di apprendimento, permettendo agli studenti di apportare correzioni e approfondire la loro comprensione in modo più efficiente. [...] Gli educatori possono creare esperienze di apprendimento più coinvolgenti e interattive. L’IA generativa può essere utilizzata per generare domande contestualizzate, creare diversi scenari per l'applicazione pratica attraverso simulazioni e persino progettare esperimenti interattivi in ambienti di realtà mista per l'apprendimento STEM"

https://www.corriere.it/scuola/maturita/25_maggio_02/l-uso-dell-intelligenza-artificiale-nella-scuole-e-nelle-universita-occorre-incoraggiare-gli-studenti-a-generare-contenuti-56a7a9b3-a5fc-4c17-a79d-16e7fd936xlk.shtml
Reposted from:
Umanità e Ragione avatar
Umanità e Ragione
COSA NON TORNA NEL DECRETO SICUREZZA: L'ANALISI DEL'AVVOCATO OLGA MILANESE

1 Maggio alle ore 20,30 clicca qui 👉
https://www.youtube.com/live/kH_mNsBRf70?si=AUPyl8OfZBmkCe-6

Il Decreto Sicurezza ha suscitato forti dibattiti sin dalla sua approvazione, dividendo l’opinione pubblica e il mondo giuridico. Tra promesse di maggiore ordine pubblico e accuse di compressione dei diritti fondamentali, il provvedimento continua a sollevare interrogativi. In questa intervista, l’avvocato Olga Milanese, esperta di diritto amministrativo e costituzionale, offre un’analisi approfondita sui punti critici della norma, i suoi effetti reali sulla sicurezza, e propone modifiche per renderla più equilibrata. Un’occasione per riflettere su quanto sia delicato il confine tra legalità e diritti, tra emergenza e democrazia.
30.04.202513:49
IGNORANTIA LEGIS 🌺🌺🌺
La gazzetta dello Sport non intende perdere alcuna occasione per dimostrare quanto bene conosce le norme antidoping della WADA, e così oggi parla della sospensione per 18 mesi inflitta dall'ITIA al tennista australiano Max Purcell così motivandola: "ha comunque infranto una delle normative (eccedendo nelle dosi di vitamine)".
In realtà le vitamine non c'entrano nulla. Purcell a violato le norme antidoping facendosi infondere in vena un volume superiore ai 100 mL consentiti dalla Prohibited List WADA, che nella sezione del metodi vieta le infusioni di grandi9 volumi di liquidi, che porterebbero a diluizione delle urine finendo per mascherare eventuali sostanze vietate. Niente sostanze vietate, dunque.
Ovvio peraltro che alla Gazzetta di Purcell interessa il giusto e che l'articolo intende più altro mettere alla gogna Kyrgios, reo di avere sempre criticato Yannik Sinner beniamino di tutti, e ora di utilizzare apparentemente una misura differenze con Max Purcell. Anche Kyrgios sbaglia, ovvio, ma il suo sbaglio è comprensibile. La sua opinione si fonda sul fatto che nel caso di Purcell non si è fatto uso di nessuna sostanza vietata e dunque diciotto mesi gli paiono uno sproposito.
In realtà non lo sono, se è vero come è vero che si è fato infondere questi grandi volumi consapevolmente e poi ha anche tentato di nascondere le prove.
Ma tra le due ignoranze, quella della Gazzetta è indubbiamente molto più intollerabile, venendo da uno dei principali giornali sportivi che dovrebbe fare informazione e da cui ci si aspetterebbe precisione documentata se non anche obiettività ed equilibrio. Tutta merce che da tempo questo giornale sembra far fatica a reperire, nel tennis come nel calcio e in tante altre situazioni.

https://www.gazzetta.it/Tennis/ATP/30-04-2025/sinner-il-nemico-kyrgios-difende-sospensione-antidoping-a-purcell.shtml
Reposted from:
Giubbe Rosse avatar
Giubbe Rosse
🇪🇦 BLACKOUT IN SPAGNA. SOSPETTI SULLE RINNOVABILI
di Sergio Giraldo, La Verità, 29 aprile 2025
Altra ipotesi, poco battuta ufficialmente perché assai critica, è un problema di mix energetico. Al momento del blackout la produzione elettrica spagnola era costituita per il 72% da solare ed eolico, per l’11,5% da nucleare e solo per il 3% da produzione a gas. Vi era, dunque, pochissima inerzia sulla rete, cioè la stabilità della frequenza a 50 Hz era a rischio. È quindi anche possibile che si sia trattato di un problema di precaria stabilità della frequenza di rete dovuta alla preponderanza della generazione rinnovabile, magari combinato con una causa scatenante esterna. La REE parla di “ oscillazioni nei flussi di potenza della rete”: il che significa, in pratica, ammettere che una rete alimentata con quella percentuale di fonti rinnovabili in quel momento (le 12:33) non ha sufficiente inerzia per rispondere istantaneamente a carichi anomali.


🟥 SOSTIENI GIUBBE ROSSE
Telegram | Portale | Ultim'ora | X | Facebook | Instagram | YouTube
25.04.202512:33
25 APRILE 2025 🌺🌺🌺
"Per la prima volta dalla seconda guerra mondiale la società occidentale è stata subordinata a meccanismi di sorveglianza, inquadramento e controllo di tipo militare, coprifuoco, lockdown, patentini, sistemi di videosorveglianza. Per la prima volta il controllo sull’informazione è stato capillare, con pressioni ai più alti livelli sulle agenzie di stampa e sui social media per bloccare la diffusione di informazioni contrarie alla “ragion di stato”. [...] Questo straordinario accentramento del controllo, questo disciplinamento autoritario di quasi un miliardo di persone, utilizzando una chiave di lettura per definizione inaccessibile all’accertamento del grande pubblico – la minaccia di un virus – ha oliato meccanismi di straordinaria pericolosità per tutto ciò che riteniamo essere democrazia. Questo meccanismo ha dato prova di sé così eccellente che a tutt’oggi una maggioranza della popolazione pensa che non sia successo niente, che sia tutto come prima, che viviamo in festose liberaldemocrazie – opposte a quei luoghi di oscurità retriva in cui vivono gli altri 7 ottavi del pianeta."

https://t.me/andreazhok/589
CORREVA L'ANNO 🌺🌺🌺
2016, quando il Tg2 RAI faceva informazione.
02.05.202514:57
5x1000 🌺🌺🌺
Come ormai da tanti anni, questa rimane la nostra scelta:
http://www.parkinson-insubria.org/
01.05.202512:44
BROTHERS IN ARMS 🌺🌺🌺
In questo studio, prima hanno addestrato dei ratti a premere una levetta per ottenere dello zucchero, e poi li hanno messi in una gabbia nella quale la leva era collegata a un circuito per cui, ogni volta che avessero premuto la leva per ricevere lo zucchero, avrebbero anche simultaneamente inflitto una scossa elettrica a un ratto rinchiuso nella gabbia adiacente. Risultato? Sebbene femmine e maschi abbiano inizialmente imparato allo stesso modo l'associazione leva-zucchero, nella seconda parte dell'esperimento questi ultimi hanno premuto la leva meno frequentemente e con maggiore esitazione. In sintesi, le femmine hanno inflitto più scosse e hanno ottenuto più zucchero rispetto ai maschi. E ora, via all'antropomorfizzazione dell'esperimento!

https://link.springer.com/article/10.1007/s00213-023-06435-2
30.04.202513:37
SANZIONI E VACCINI 🌺🌺🌺
Funzionano allo stesso modo.

https://t.me/giorgiobianchiphotojournalist/40329
27.04.202512:12
ROJA DIRECTA 🌺🌺🌺
The Telegraph, noto quotidiano britannico, ci informa che Moderna potrebbe essere espulsa dall'associazione delle industrie farmaceutiche inglesi (APBI) a causa di comportamenti che avrebbero violato il codice etico dell'associazione.
Tra questi, aver offerto compensi in denaro fino a 1.500 sterline e giocattoli per incentivare i bambini a partecipare alla sperimentazione del vaccino covid e aver presentato a congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive del 2022 dati sull'uso al di fuori delle indicazioni consentite del suo vaccino covid a scopo promozionale.
Ora, si possono formulare molteplici considerazioni a riguardo. La prima è che si tratta probabilmente di una faida interna tra aziende, mentre le istituzioni hanno fatto passare ben di peggio. D'altra parte, l'articolo stesso dà conto delle collusioni tra Moderna e membri del governo inglese. La seconda è che, come anche l'articolo osserva, l'eventuale espulsione sarebbe al massimo un danno d'immagine (e che immagine...) e le poche migliaia di sterline di sanzione svaniscono a fronte dei miliardi ricavati dalle vendite dei vaccini covid. La terza, inevitabile, riguarda i gelati, i panini e i giocattoli offerti qui da noi ai ragazzini per attirarli nei centri vaccinali. Mercanzia che fa parte del complessivo armamentario di propaganda risultato di una commistione incestuosa tra interessi pubblici e privati, oltre tutto in violazione delle regole vigenti sulla pubblicità ai prodotti farmaceutici, come in passato abbiamo avuto modo di spiegare. Così va il mondo, cerchiamo almeno di conservare un minimo di sano senso di ribrezzo a riguardo di certe cose.

https://www.telegraph.co.uk/news/2025/04/26/moderna-faces-suspension-after-children-test-covid-vaccine/

Grazie a Maryla Grandelis per la segnalazione.
25.04.202511:35
LA MEMORIA 🌺🌺🌺

Oggi è un giorno dedicato alla conservazione della memoria di eventi storici che hanno plasmato il mondo come lo conosciamo. Il tempo che passa si è portato via con sé ormai quasi tutte le persone che nel bene e nel male vissero e talora anche furono protagoniste di quegli eventi. E' dunque sempre più preziosa l'opera di chi fissa sulla carta i ricordi.

"La scacchiera" è un libro "ispirato a una storia vera e narra la vicenda di una famiglia antifascista di Sarnico (Bergamo), nel fuoco della seconda guerra mondiale e durante la persecuzione razzista contro gli ebrei. C’è la resistenza di una piccola comunità, l’amicizia e la solidarietà tra chi è nel bisogno, tra due ragazzi diversi ma che guardano al cuore e non alle loro diversità. È il racconto di una comunità che non si lascia trascinare nell’indifferenza e sa rimanere umana, nonostante tutto."

Questo libro è il regalo che, grazie a un carissimo amico che me lo ha segnalato, ho deciso di farmi oggi per il mio onomastico. Amen.

https://archiviopen.com/lascacchiera/
Shown 1 - 24 of 469
Log in to unlock more functionality.