Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Centro Studi Eurasia e Mediterraneo (CeSEM) avatar

Centro Studi Eurasia e Mediterraneo (CeSEM)

Centro Studi Eurasia Mediterraneo
TGlist рейтинг
0
0
ТипАчык
Текшерүү
Текшерилбеген
Ишенимдүүлүк
Ишенимсиз
ОрдуРосія
ТилиБашка
Канал түзүлгөн датаMar 11, 2021
TGlistке кошулган дата
May 22, 2024

Рекорддор

26.04.202523:59
506Катталгандар
23.10.202423:59
0Цитация индекси
02.04.202523:59
3.9K1 посттун көрүүлөрү
08.04.202510:07
3.9K1 жарнама посттун көрүүлөрү
06.02.202518:35
14.81%ER
02.04.202523:59
777.80%ERR
Катталуучулар
Citation индекси
Бир посттун көрүүсү
Жарнамалык посттун көрүүсү
ER
ERR
NOV '24DEC '24JAN '25FEB '25MAR '25APR '25

Centro Studi Eurasia e Mediterraneo (CeSEM) популярдуу жазуулары

Кайра бөлүшүлгөн:
Atlas: news on China avatar
Atlas: news on China
CINA: "PAESI CHE CREDONO NELL'EQUITÀ SI UNIRANNO CONTRO BULLISMO ECONOMICO USA"

PECHINO, 7 aprile - La Cina chiama a raccolta i paesi che "credono nell'equità e nella giustizia" contro i dazi statunitensi. Interrogato sulle possibili iniziative a sostegno dei paesi meno sviluppati colpiti dalle tariffe USA, il portavoce del Ministero degli Esteri Lin Jian ha affermato che questi paesi "sceglieranno di stare dalla parte giusta della storia".

"La pratica scorretta degli Stati Uniti di applicare tariffe indiscriminatamente viola gravemente i diritti e gli interessi legittimi di tutti i Paesi", ha dichiarato Lin, sottolineando l'impegno di Pechino a "persistere nel vero multilateralismo" e a lavorare con tutte le parti interessate per "opporsi a tutte le forme di unilateralismo, protezionismo e bullismo economico".

Fonte

------
🌐 Segui @atlasnewsonchina
🗄 Potenzia il canale
Кайра бөлүшүлгөн:
Mondo multipolare avatar
Mondo multipolare
🇨🇳 Pechino annuncia il successo dei test del reattore al torio del XXI secolo

Nel deserto del Gobi, la Cina ha testato un reattore sperimentale a sali fusi con una capacità di 2 MW. L'unicità sta nel combustibile: al posto dell'uranio viene utilizzato il torio, tre volte più abbondante nella crosta terrestre. Il reattore ha completato un ciclo completo senza interruzioni: il combustibile è stato "aggiornato" durante il processo.

Lo Shanghai Institute of Applied Physics è stato coinvolto nello sviluppo. La nuova tecnologia funziona con sali fusi, che fungono contemporaneamente da combustibile e refrigerante. Grazie a ciò, il carico di radiazioni è ridotto, le scorie sono praticamente nulle e la sicurezza è superiore a quella dei tradizionali reattori all'uranio.
26.04.202517:12
🇮🇷/🇵🇰: Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha avuto una telefonata con il primo ministro pakistano Shehbaz Sharif

Pezeshkian ha affermato: "L'Iran e il Pakistan sono nazioni islamiche fraterne e buoni vicini, e dobbiamo lavorare insieme per sradicare il terrorismo, soprattutto nella regione del Belucistan, distruggendo la loro infrastruttura finanziaria e militare.

La Repubblica islamica dell'Iran esprime la propria disponibilità a contribuire a ridurre le tensioni e a risolvere eventuali controversie tra India e Pakistan.

Il Primo Ministro del Pakistan ha risposto ringraziando l'Iran, affermando che i due Paesi hanno sempre collaborato, che l'Iran è stato il primo Paese a riconoscere il Pakistan e che Iran e Pakistan sono stati dalla stessa parte sulla maggior parte delle questioni.
08.04.202510:05
🇸🇳
DIASPORA SENEGALESE IN ITALIA: IL RAPPORTO 2024

Gli Stati Generali della Diaspora Senegalese in Italia, tenuti il 5 e 6 ottobre 2024 a Saronno (Varese), hanno segnato un passo importante con la restituzione dei lavori delle commissioni tecniche, iniziati il 5 settembre 2024.

Queste cinque commissioni, che si occupano rispettivamente di tassazione, #diplomazia, #cooperazione, affari sociali e investimenti, hanno presentato alla delegazione dell’Ambasciata del #Senegal, a rappresentanze di partiti istituzionali italiani (#PartitoDemocratico, #Lega, #Fratellid’Italia, #Movimento5Stelle), dell’area sindacale FIM-CISL e UIL, ed in area extraparlamentare l’organizzazione politico-culturale #SOCIT – Socialismo Italico, ciascuna un rapporto che descrive in dettaglio le sfide affrontate dalla comunità senegalese in Italia e propone soluzioni concrete.

Questi incontri mirano a rafforzare l’inclusione dei senegalesi nello sviluppo del Paese ospitante, promuovendo al contempo la loro integrazione e investimento nel tessuto sociale del #Senegal.

https://www.cese-m.eu/cesem/2025/04/diaspora-senegalese-in-italia-il-rapporto-2024/

___
13.04.202516:18
In Etiopia, nello stato del Tigray, le conflittualità tra le fazioni di Debretsion Gebremichael e di Getachew Reda sembrerebbero aver trovato un momentaneo tampone con la sostituzione del secondo, ormai esautorato dal primo, con un nuovo presidente ad interim, il Generale Tedesse Warede scelto dal primo ministro etiopico Abiy Ahmed; ma è solo un risanamento di facciata. Reda, allontanatosi dal Tigray, è probabilmente coinvolto insieme al Governo Federale nell'insorgere di una nuova, inedita rivolta armata nel Tigray contro le autorità del TPLF, ma in tal merito le notizie sono ancora troppo fresche per potersi lanciare in giudizi certi. Molto più certo, invece, è il ruolo che un'altra ribellione armata, che dura dal 2023, sempre più sta avendo sulle fibre del Governo e dell'Esercito Federale: le milizie FANO, nell'Amhara, secondo stato del paese, hanno ormai sotto il loro controllo più di metà dei distretti, oltre ad altre aree esterne; inoltre sono riuscite a catturare, con relativo armamento, molti militari etiopici che avrebbero dovuto contrastarli, a tacer di quelli passati di propria sponte con loro. Le condizioni umanitarie nella regione sono molto gravi, stando a vari osservatori persino più gravi che nel Tigray dove, in modo discontinuo e disordinato, e lontano dalla sufficienza, un po' d'aiuti nel tempo sono comunque arrivati; non sono mancati neppure, tra i vari scontri avvenuti, dei fatti piuttosto sanguinosi, come a Bakrat nel marzo scorso, con le truppe federali che hanno freddato i civili, donne per prime, in base al principio per cui "se la guerriglia è il pesce e il popolo la sua acqua, allora togliendo l'acqua il pesce muore". Tuttavia, malgrado le efferatezze compiute dalle truppe federali, con un bilancio tra i civili ben più grave di quanto visto altrove, tanto da far gridare ad un vero e proprio genocidio degli Amhara da parte del Governo Federale, i FANO continuano ad avanzare; ancor più se pensiamo che per reazione proprio tali continui episodi contribuiscono, e non poco, alla loro popolarità di liberatori e patrioti. Il loro obiettivo, e non lo nascondono, è abbattere il Governo Federale e certamente, se consideriamo anche la contemporanea azione d'altri gruppi militari attivi nel resto del paese, impegnati nella lotta contro il potere centrale, le possibilità non sono così remote.
15.04.202508:38
VERSO LA LIBERAZIONE✅ DELL’EURASIA

📌 di Sergei A. Karaganov  Traduzione per il Centro Studi Eurasia e Mediterraneo a cura di Matteo Pistilli

🧐 Un terremoto geopolitico e geoeconomico sta scuotendo il mondo. Grazie soprattutto alla Russia, il secolare dominio militare dell’Occidente sta finendo. Nuovi Paesi stanno sorgendo e civiltà precedentemente soppresse si stanno riprendendo.
Sebbene questi sviluppi siano accolti con favore dalla maggioranza delle nazioni, il disperato contrattacco dell'Occidente
...

👉 https://www.cese-m.eu/cesem/2025/04/verso-la-liberazione-delleurasia/?fbclid=IwY2xjawJq-cxleHRuA2FlbQIxMQABHpeQf0sJUJrqCfGChtW4W7CT8L58g71tHrQTp6jirnndT5PaU88DK3NWVifs_aem_y9fpJLMQy-GF2dLAim2HZQ

#eurasia #russia #asia
11.04.202506:43
Nei giorni scorsi, il “New York Times” ha riferito di aver saputo durante un briefing che Elon Musk è a conoscenza dello schema operativo dell’attacco pianificato da tempo dal Pentagono contro la Cina, un Paese visto come una minaccia per il ruolo degli Stati Uniti quale leader mondiale.

👉 https://www.cese-m.eu/cesem/2025/04/gli-stati-uniti-si-preparano-a-dichiarare-guerra-alla-cina/?fbclid=IwY2xjawJlmWFleHRuA2FlbQIxMQABHi4O1-Ljx4_TLKkVvRha-keZtoRvpwbD3cGxWt257AIoJcKDb3Ni74UyV6MI_aem_fz-5HoQzQvJuXFjnC_9kIQ
Focus Cina la presentazione del CESEM di oggi pomeriggio.
Il Focus sarà leggibile e scaricabile a breve sul sito del CeSEM
👉 www.cese-m.eu
11.04.202506:45
Atlante Geoeconomico Nr. 7 - L'interesse nazionale italiano
👉 https://youtu.be/NU7jX6nlkMA?si=JqxyYEvqiuoZ7ldH
Кайра бөлүшүлгөн:
Atlas: news on China avatar
Atlas: news on China
CINA AL G7: "BASTA ATTEGGIARVI A MAESTRI MORALI"

PECHINO, 27 marzo - "Il G7 ignora i fatti, diffama deliberatamente e interferisce grossolanamente negli affari interni cinesi". Il portavoce del Ministero della Difesa, colonnello Wu Qian, risponde duramente alla dichiarazione del G7 che esprimeva preoccupazione per l'arsenale nucleare cinese e le situazioni nel Mar Cinese.

"Esortiamo il G7 ad abbandonare la mentalità da Guerra Fredda e i pregiudizi ideologici. Smettetela di atteggiarvi a maestri morali", ha aggiunto Wu. Sulle relazioni con gli USA, il portavoce ha riconosciuto "alcuni consensi preliminari" tra i due eserciti, ma ha ammonito che la collaborazione militare USA-Filippine "non deve ledere gli interessi di sicurezza di altri Paesi", ricordando "l'impressionante curriculum statunitense nell'abbandonare i propri alleati".

Fonte

------
🌐 Segui @atlasnewsonchina
🗄 Potenzia il canale
26.04.202509:12
#SaveTheDate

Giovedì 8 maggio, ore 19H00

Il CeSE-M è lieto di invitarvi al #webinar gratuito sul futuro dell'#Europa e dell'#UnioneEuropa 🇪🇺

Registrati!

https://www.cese-m.eu/cesem/2025/04/savethedate-giovedi-8-maggio-2025-19h00-webinar-gratuito-leuropa-del-riarmo-e-della-recessione/

_
Кайра бөлүшүлгөн:
Mondo multipolare avatar
Mondo multipolare
22.04.202515:15
🇨🇳🇺🇸La Cina controlla il 90% del mercato globale dei componenti per droni, lasciando i produttori americani di droni, incluso l'MQ-9 Reaper, completamente dipendenti dalle forniture cinesi.

Se gli Stati Uniti cercassero di "isolare" la Cina, distruggerebbero l'industria statunitense dei droni - Forbes
13.04.202516:17
Aggiornamenti dal Continente Africano da parte di Filippo Bovo, africanista del Cesem:
Көбүрөөк функцияларды ачуу үчүн кириңиз.