Elezioni locali in #Inghilterra: prova del fuoco per Starmer e ascesa dei sovranisti
🔘Domani gli elettori inglesi saranno chiamati alle urne per le elezioni locali che potrebbero segnare una svolta epocale nel panorama politico del Paese, mettendo in discussione il tradizionale duopolio laburista-conservatore. Per il primo ministro Keir Starmer, al potere da luglio scorso, si tratta del primo vero test elettorale, nonostante la solida maggioranza ottenuta alle ultime politiche nazionali.
👀Il vero protagonista di questa tornata elettorale sembra essere #ReformUK, il partito di destra guidato dall'astuto Nigel #Farage, in rapida ascesa nei sondaggi. Con più candidati schierati rispetto a qualsiasi altro partito, Reform UK punta a costruire una base territoriale solida in vista delle elezioni generali del 2029.
🦾Il partito è dato favorito in diversi collegi, tra cui quello cruciale di Runcorn and Helsby, dove si voterà anche per un'elezione suppletiva parlamentare. Anche le elezioni per i sindaci di Greater Lincolnshire, Hull e East Yorkshire potrebbero confermare l'avanzata populista nel nord e nell'est dell'Inghilterra, aree storicamente euroscettiche e oggi terreno fertile per il malcontento anti-establishment.
@tutti_i_fatti