Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
InsideOver avatar
InsideOver
InsideOver avatar
InsideOver
La democratica Europa sta rinunciando alla democrazia? Negli ultimi tempi abbiamo visto cancellare il favorito alle elezioni presidenziali rumene (Georgescu) e la favorita in quelle francesi (Le Pen), mentre in Polonia il Governo rifiuta di riconoscere ld sentenze della Corte costituzionale e in Germania rischia di finire fuorilegge l’Afd, il secondo partito del Paese. Davvero va bene così? Davvero il parere degli elettori conta così poco? L’analisi di Marco Tarchi ci spiega molte cose.

https://it.insideover.com/politica/ieri-francia-e-romania-oggi-la-polonia-domani-leuropa-da-laddio-alla-democrazia.html
Israele richiama decine di migliaia di riservisti e annuncia "espansione imminente della guerra a Gaza”.

Mentre la Striscia di Gaza affronta livelli catastrofici di assedio militare e carestia, il gabinetto di Israele annuncia il richiamo di decine di migliaia di riservisti per un'espansione dell’offensiva a Gaza.

Dal 18 marzo scorso Israele ha ripreso a bombardare senza sosta la Striscia dopo un breve cessate il fuoco dal 19 gennaio. La tregua non è mai stata effettiva in quanto durante quel mese sono stati uccise 1000 persone. Dalla ripresa dei bombardamenti a tappeto a marzo le forze militari israeliane hanno ucciso 2700 palestinesi di cui oltre 755 sono bambini secondo AlJazeera. Ad oggi però il bilancio reale è di gran lunga superiore, data la difficoltà di reperire dati chiari.

Solo nella giornata di domenica 4 maggio più di 57 palestinesi sono stati uccisi a causa delle continue incursioni aeree, in particolare su Khan Yunis.

#gaza
Vatican News annuncia che la papamobile di Papa Francesco si sta trasformando in una clinica mobile per i bambini di Gaza, realizzando così uno degli ultimi desideri del defunto Papa.

La papamobile riproposta sarà equipaggiata con attrezzature per la diagnosi, l’esame e il trattamento, compresi test rapidi per infezioni, strumenti diagnostici, vaccini, kit di sutura e altre forniture salvavita. Sarà composta da medici e medici, raggiungendo i bambini negli angoli più isolati di Gaza, dove i servizi sanitari sono stati devastati dall'invasione israeliana.

Era l'ultimo augurio di Papa Francesco per il popolo palestinese al quale aveva mostrato tale solidarietà durante tutto il suo pontificato.
Nelle prime ore di domenica 4 maggio, un missile balistico lanciato dallo Yemen ha colpito l’aeroporto internazionale Ben Gurion di Tel Aviv. L’attacco ha preso di mira direttamente l’area del Terminal 3, provocando panico tra i passeggeri e diverse esplosioni nell’area circostante.

Almeno sei persone sono rimaste ferite, tra cui due in condizioni serie. Le autorità hanno temporaneamente sospeso tutti i voli in arrivo e in partenza, provocando disagi e code di centinaia di passeggeri.

L’episodio si inserisce in una tensione crescente tra gli Houthi yemeniti, Tel Aviv e gli USA. Lo Yemen è stato colpito decine di volte negli ultimi mesi dove Washington ha provocato centinaia di morti civili tra cui donne e bambini. Israele ha commentato l’episodio dicendo che “la risposta di Israele sarà 7 volte più forte”.

#israel #netanyahu #idf #yemen #houthi #usa
06.05.202508:52
06.05.202506:16
Abbattete quel satellite! La Russia, gli Usa, la Nato e la guerra nello spazio - InsideOver
https://it.insideover.com/guerra/abbattete-quel-satellite-la-russia-gli-usa-la-nato-e-la-guerra-nello-spazio.html
Dopo il violento terremoto che ha colpito il Myanmar a fine marzo, causando oltre 5300 vittime, la giunta militare non ha risposto con soccorsi, bensì con bombe. Le forze armate hanno infatti intensificato le operazioni militari, colpendo in particolare le aree controllate dai gruppi di ribelli e di resistenza civile.

In poco più di un mese, sono stati condotti oltre 240 attacchi, tra cui più di 170 raid aerei che hanno sganciato oltre 700 bombe. Il bilancio è drammatico: oltre 200 civili sono rimasti uccisi, molti dei quali erano già sfollati o feriti a causa del sisma.

Le offensive sono continuate anche dopo l’annuncio di un cessate da parte della giunta militare poche ore dopo il terremoto dimostrando la mancanza di rispetto degli impegni dichiarati.

La giunta ha inoltre ostacolato l’accesso umanitario, bloccando gli aiuti destinati alle regioni più colpite. In diverse aree, le forniture sono state confiscate o usate come strumento di controllo politico.

#myanmar #earthquake
Il presidente ucraino Zelenskyy ha affermato che il suo governo non può garantire la sicurezza delle delegazioni straniere in visita a Mosca per partecipare alla parata del Giorno della Vittoria il 9 maggio, che celebra l'80° anniversario della fine della Seconda guerra mondiale e la vittoria dell'Unione Sovietica e dei suoi alleati sulla Germania nazista.

"Non possiamo essere ritenuti responsabili per ciò che accade sul territorio della Federazione Russa", ha detto Zelensky.

Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ed ex presidente del Paese, ha definito la dichiarazione di Zelenskyy una "provocazione verbale" in un post sul suo canale Telegram. Zelenskyy "capisce che nel caso di una vera provocazione nel Giorno della Vittoria, nessuno potrà garantire che Kiev vivrà fino al 10 maggio", ha minacciato Medvedev sul suo canale.
Il 3 maggio la piccola Hind Rajab avrebbe dovuto spegnere le candeline per il suo settimo compleanno.
Il 29 gennaio 2024, Hind, una bambina palestinese di 6 anni di Gaza, ha implorato al telefono i soccorritori di salvarla da un'auto crivellata di colpi. Il suo corpo è stato trovato due settimane dopo, il 10 febbraio, insieme ai corpi di sei membri della sua famiglia nell'auto che avevano guidato per fuggire dal loro quartiere durante l'invasione delle forze israeliane.

La Hind Rajab Foundation ha identificato come responsabile dell'omicidio di Hind il tenente colonnello Beni Aharon,
comandante della 401a brigata corazzata dell'IDF.

#hindrajab #hindrajabfoundation #gazagenocide #palestine #israel #idf
Nella serata di lunedì 5 maggio (ora italiana) Israele ha bombardato lo Yemen con oltre 30 attacchi simultanei in poche ore. Decine di attacchi aerei sono stati registrati a postazioni Houthi a Hodeida e Bajil, in risposta al lancio di un missile che ha colpito l’aeroporto Ben Gurion a Tel Aviv il 4 maggio senza provocare morti (solo 2 feriti lievi).

Il bilancio invece dei bombardamenti israeliani in Yemen è di almeno 2 morti e oltre 40 feriti yemeniti.

L’attacco arriva poche ore dopo che gli Houthi aveva ribadito l’impegno contro Israele in sostegno del genocidio a Gaza.

Gli Houthi hanno promesso nuovi attacchi verso Israele, affermando che continueranno a colpire finché non terminerà l’offensiva su Gaza.

Gli attacchi in Yemen sono iniziati a marzo 2025, quando gli Stati Uniti, in sostegno di Israele, hanno dato il via a operazioni militari contro lo Yemen, lanciando oltre 800 attacchi aerei e navali in poche settimane.

#Israele #Yemen #Houthi #Gaza
05.05.202507:08
Siete seduti in salotto. Fermatevi un attimo, guardatevi intorno e chiedetevi quanti sono gli oggetti made in China all’interno della vostra casa. La risposta potrebbe sorprendervi: la maggior parte di quello che avete acquistato, compresi i prodotti a basso costo per l’uso quotidiano, è uscito da qualche fabbrica cinese. E per gli USA non è molto diverso.


https://it.insideover.com/economia/perche-gli-usa-non-possono-vivere-senza-i-prodotti-made-in-china.html
转发自:
Piccolenote avatar
Piccolenote
04.05.202506:46
IL CONCLAVE DI MAGGIO

Le manovre per eleggere il successore di Francesco per taluni sono iniziate da tempo, anni ormai, com’è proprio di certe consorterie. Si sono infittite nella lunga degenza del povero pontefice, che tutti sapevano senza speranza (a meno di un miracolo, che pure resta per chi ha fede), e si sono accelerate dopo la sua morte (peraltro, avevamo accennato in una nota pregressa a come l’uscita del dimenticabile film “Il Conclave”, che ha trionfato ai Bafta  – gli Oscar britannici – suonasse di certo malaugurio; purtroppo così è stato)…


https://www.piccolenote.it/mondo/il-conclave-di-maggio
Mosab Abu Toha, poeta e scrittore palestinese, vince il Premio Pulitzer per i suoi saggi su Gaza scritti e pubblicati su The New Yorker, la prestiosa rivista statunitense.

Il premio, nella categoria Commenti, gli è stato insignito per una serie di scritti in cui racconta la realtà di Gaza durante l’occupazione israeliana. Lunedì 5 maggio la commissione del premio Pulitzer ha così commentato il suo riconoscimento: "I saggi di Toha descrivono la carneficina fisica ed emotiva di Gaza, combinando un reportage approfondito con l'intimità delle memorie per trasmettere l'esperienza palestinese di oltre un anno e mezzo di guerra con Israele"

Abu Toha è originario del campo profughi di al-Shati, nella Striscia di Gaza. È il fondatore della Edward Said Library, la prima biblioteca pubblica indipendente di Gaza, creata per offrire ai giovani accesso gratuito alla lettura e alla cultura in un contesto di assedio permanente.

#gazagenocide #pulitzer #MosabAbuToha
06.05.202505:44
05.05.202508:34
04.05.202512:29
La popolazione in Sudan è costretta a mangiare foglie e carbone per sopravvivere.

Mentre il conflitto tra l’esercito regolare sudanese e le forze paramilitari di Supporto Rapido (RSF) divampa dall’aprile 2023, il Sudan è sprofondato in una catastrofe umanitaria, pressocchè ignorata dai media. Oltre 8,6 milioni di sfollati, più di 25 milioni hanno bisogno urgente di assistenza, almeno 5 milioni rischiano la vita per mancanza di cibo e acqua.

Secondo l’ONU, il Sudan è oggi “l’epicentro della peggiore crisi alimentare del mondo”.
04.05.202506:23
Il 2 maggio alle ore 2:50 del mattino la nave Freedom Flotilla, diretta a Gaza con aiuti umanitari, è stata colpita all’alba da un drone israeliano vicino a Malta, in acque internazionali. L’evento è stato raccontato in diretta da diversi operatori umanitari a bordo della nave.

Nel giro di qualche ora la notizia arriva sui media occidentali: nessuno di questi apre neanche all'ipotesi che l’attacco possa essere di matrice israeliana.

E mentre i media occidentali scivevano di razzi apparentemente caduti dal cielo, quelli israeliani avevano già apertamente attribuito l’attacco ad Israele, dicendo anche che poche ore prima un caccia israeliano aveva sorvolato sulla nave Flotilla.

#gazagenocide #israelattack #freedomflotilla #journalism
显示 1 - 24 1 103
登录以解锁更多功能。