Domenica 9 febbraio 2025 si sono tenute 14 mobilitazioni simultanee, dalle Alpi agli Appennini, promosse da 31 realtà tra associazioni, collettivi e comunità territoriali coinvolte in una mobilitazione nazionale per garantire il futuro delle terre alte e contro i (controversi) giochi olimpici invernali Milano-Cortina del 2026. “Le terre alte bruciano, e…
Sabato 15 febbraio 2025 sono 26 anni esatti dalla cattura del leader e confondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, Abullah Ocalan, a Nairobi, Kenya. Ocalan era diretto in Sud Africa perché Nelson Mandela gli aveva offerto asilo politico dopo che diversi paesi europei – Italia compresa –…
14 mobilitazioni simultanee dalle Alpi agli Appennini, 31 realtà tra associazioni, collettivi e comunità territoriali coinvolte: sono i numeri della più grande mobilitazione nazionale mai organizzata per il futuro delle terre alte, prevista per domenica 9 febbraio 2025, a un anno dall’apertura dei controversi giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. COMUNICATO STAMPA Le…
Nella zona Nord della città di Brescia il quartiere Urago Mella si trova oggi al centro di una lotta per impedire l’abbattimeto dei suoi alberi secolari: i gelsi di via dei Campiani. C’è da ricordare che il quartiere bresciano è a forte impronta naturale: i suoi confini sono segnati a…
I capi di governo di Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca si sono riuniti ieri pomeriggio all’Eliseo per una riunione informale, convocata dal presidente francese Emmanuel Macron, dedicata alla sicurezza europea e alla situazione in Ucraina alla luce delle dichiarazioni di Trump che la scorsa settimana si è detto fiducioso dell’avvio…
“Il tema fondante della differenza tra le due mozioni è questo: c’è chi pensa che bisogna proseguire con la strategia della costruzione del terzo polo di sinistra, quindi con uno spazio distante tanto dal centrodestra quanto dal centrosinistra e dall’altra parte c’è chi pensa che dopo 16 anni bisogna rivedere una…
State Traffiking, “Tratta di Stato”, è il titolo del rapportopresentato al Parlamento Europeo mercoledì 5 febbraio, all’interno di un incontro promosso dall’europarlamentare Ilaria Salis e dal gruppo The Left, intitolato “Black Resistance against Eu Border Externalisation”. “Tratta di Stato” racconta delle violazioni dei diritti umani dei migranti in provenienza…
È iniziato la mattina di venerdì 7 febbraio, proseguirà durante la notte e continuerà anche sabato il presidio delle associazioni e dei movimenti No Pfas fuori dal tribunale di Vicenza, dove volge al termine il processo per la contaminazione dell’azienda Miteni. Sono imputati 15 ex dirigenti…
Associazione Amici della Terra Lago d’Idro Valle Sabbia martedì 25 febbraio è stata ascoltata in Audizione dalla Terza Commissione Permanente della Provincia Autonoma di Trento. La delegazione era composta da cinque rappresentanti dell’associazione: il Presidente Gianluca Bordiga, la Vice Presidente Elena Bini, l’ex Consigliere provinciale trentino Alex Marini, l’Ecologo fluviale Maurizio Siligardi già Professore…
Nonostante l’accordo di tregua, la realtà sul campo è segnata da ritrovamenti di corpi, condizioni di vita precarie e una continua incertezza sul futuro. Il ritiro dell’esercito israeliano dal corridoio di Netzarim ha portato alla luce scene atroci, con il ritrovamento di corpi decapitati e scheletri. Questa zona, precedentemente una vasta…
È iniziato oggi, mercoledì 12 febbraio a Torino, il processo per il caso di Moussa Balde, il ventitréenne della Guinea che nel maggio del 2021 si tolse la vita nel CPR del capoluogo piemontese. Sono imputati Annalisa Spataro, responsabile del CPR per conto della società di gestione Gepsa (a sua volta…
L’Alta corte tedesca si è pronunciata in via definitiva, dichiarando illegale la deportazione dell’antifascista Maya T. il 28 giugno 2024, attualmente detenuta nel carcere di Budapest. Maya era stata prelevata dalla sua cella nel cuore della notte, le è stato messo un sacco in testa ed è stata rapidamente caricata su un elicottero, così…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone sanzioni alla Corte penale internazionale (CPI), il principale tribunale internazionale competente a giudicare il crimine di genocidio, quelli contro l’umanità e di guerra. Viene accusata dal multimiliardario di “intraprendere azioni illegali contro gli Stati Uniti…
L’analisi critica dei fatti economici della settimana di venerdì 7 febbraio su Radio Onda d’Urto con il nostro collaboratore ed economista Andrea Fumagalli. Nella puntata di oggi abbiamo parlato di politiche statunitensi e ricadute internazionali con i dazi imposti da Donald Trump; Tycoon che prosegue nella sua scellerata intenzione…
Mercoledì 26 febbraio h21 all’Ateneo libertario (viale Monza 255, M1 Precotto) doppio del Comitato Insostenibili Olimpiadi intervento a cura di APE Milano e Laboratorio politico Off Topic per condividere il nostro discorso di critica radicale delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.La presentazione con Alberto Abo Di Monte di Ape Milano Ascolta o scarica
Associazione Amici della Terra Lago d’Idro Valle Sabbia martedì 25 febbraio è stata ascoltata in Audizione dalla Terza Commissione Permanente della Provincia Autonoma di Trento. La delegazione era composta da cinque rappresentanti dell’associazione: il Presidente Gianluca Bordiga, la Vice Presidente Elena Bini, l’ex Consigliere provinciale trentino Alex Marini, l’Ecologo fluviale Maurizio Siligardi già Professore…
I capi di governo di Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Spagna, Olanda e Danimarca si sono riuniti ieri pomeriggio all’Eliseo per una riunione informale, convocata dal presidente francese Emmanuel Macron, dedicata alla sicurezza europea e alla situazione in Ucraina alla luce delle dichiarazioni di Trump che la scorsa settimana si è detto fiducioso dell’avvio…
Sono stati condannati dai 4 mesi ai 2 anni di carcere i dieci agenti della polizia penitenziaria che nell’aprile del 2023 incappucciarono, picchiarono e vessarono un detenuto nel carcere di Reggio Emilia. Nel processo, che si è svolto con rito abbreviato, è caduto il reato di tortura, nonostante…
Dopo quasi 50 anni, Leonard Peltier esce dal carcere. Potrà trascorrere gli ultimi anni di vita agli arresti domiciliari nella sua terra natia, il Turtle Mountain Indian Reservation (Mikinaakwajiwing), in North Dakota. Nel 1975 era stato condannato per l’omicidio di due agenti dell’FBI, al termine però di un processo…
In un contesto di crescenti difficoltà del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), la spesa sanitaria delle famiglie – cd. out-op-pocket – ha superato i 40 miliardi di euro nel 2023, registrando un incremento del 26,8% tra il 2012 e il 2022. Tuttavia, la spesa out-of-pocket non rappresenta un indicatore affidabile per valutare…
Dignità per chi vive nelle case popolari. Questo lo slogan scelto come titolo di questa seconda assemblea generale degli inquilini Aler organizzata dall’Associazione Diritti per tutti e da un gruppo di abitanti del quartiere Casazza, dopo quella di San Polo dove la protesta ha già ottenuto alcuni importanti risultati; particolarmente in…
Le forze israeliane si sono ritirate martedì 18 febbraio da una decina di villaggi nel sud del Libano, dove i militari di Beirut si sono schierati al loro posto, in accordo con la missione Unifil dell’Onu. Israele ha tuttavia annunciato che occuperà comunque con 10mila soldati almeno 5 postazioni strategiche –…
Oltre 230 organizzazioni della società civile globale hanno chiesto con una lettera congiunta ai Governi occidentali di interrompere “immediatamente tutti i trasferimenti di armi a Israele, inclusi i caccia F-35”. Intraprese anche “azioni legali per mettere i Governi di fronte alle proprie responsabilità sulla complicità nei crimini di Israele a…
Chiusa a Vienna, in Austria, la tre giorni della Peoples’ Platform Europe, appuntamento chiamato dal movimento di liberazione curdo per”offrire un quadro europeo transnazionale in cui condurre uno scambio e trovare soluzioni ai problemi esistenti” e “contribuire a unire le forze, coordinare le nostre lotte e creare una visione comune…
Nella Repubblica Democratica del Congo i ribelli del gruppo M23, sostenuti dal Ruanda sono entrati a Bukavu, città di 1,3 milioni di abitanti capoluogo della regione orientale del Sud Kivu. È la seconda città più grande dell’est dopo Goma (2 milioni di abitanti), conquistata a fine gennaio. Come già successo a Goma,…
Nuova avanzata delle milizie M23 e dell’esercito del Ruanda nell’est della Repubblica Democratica del Congo. Dopo Goma, il traballante esercito regolare congolese si è ritirato di fatto senza dare battaglia anche da Bukavu, capoluogo della provincia del Sud Kivu. I combattenti del gruppo armato antigovernativo sono entrati nella grande città…
Nonostante l’accordo di cessate il fuoco, la situazione in Palestina rimane estremamente precaria. Dopo 15 mesi di guerra e con il 70% degli edifici distrutti, i civili di Gaza non hanno dove andare. Come parte dell’accordo di cessate il fuoco, Israele ha accettato di consentire 60.000 case mobili e 200.000 tende all’interno…
Epic warrior “L’investimento statunitense in Ucraina fino ad oggi è stato considerato erroneamemente a fondo perduto; gli Stati uniti hanno già avuto un ritorno, sia con il brusco stop ai rapporti tra l’ Europa e la Russia, che già è un grandissimo dividendo per gli USA, ma anche con le vendite di gas…
Alla Peoples’ Platform Europe di Vienna, la redazione di Radio Onda d’Urto ha avuto l’opportunità di intervistare una esponente del Kjar, l’Organizzazione delle donne libere del Rojhelat, cioè il Kurdistan orientale, che si trova entro i confini dello stato iraniano.…