Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Mondo multipolare avatar
Mondo multipolare
Mondo multipolare avatar
Mondo multipolare
24.04.202510:50
CUI PRODEST? In Kashmir, un attacco terroristico ha ucciso 26 persone e ne ha ferite altre 19. Un oscuro gruppo terroristico a noleggio, la "Resistenza del Kashmir", ha rivendicato la responsabilità dell'attacco alla località turistica di Pahalgam. Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha interrotto una visita di due giorni in Arabia Saudita (India e Arabia Saudita sono membri del BRCS) ed è tornato a Nuova Delhi mercoledì mattina per un incontro urgente con il suo consigliere per la sicurezza nazionale, il ministro degli Esteri e altri alti funzionari.
L'India ospita attualmente il vicepresidente statunitense J.D. Vance, arrivato lunedì e la cui partenza è prevista per giovedì. Questo attacco rischia di innescare violenze settarie nella regione, il che potrebbe complicare ulteriormente le relazioni tra India e paesi musulmani.

@LauraRuHK
Gli Houthi abbattono il 20° MQ-9 Reaper dell'aeronautica militare statunitense

Il costo dei droni di questo tipo abbattuti ha raggiunto i 600 milioni di dollari, tenendo conto del prezzo unitario di 30 milioni di dollari.
⚡️Commento dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia
 
Il 15 aprile 2025, nel corso di un evento organizzato in occasione della 96° Adunata Nazionale degli Alpini, il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha rilasciato alcune dichiarazioni nelle quali ha definito “combattenti per la nostra libertà” gli Alpini che presero parte alla campagna criminale intrapresa dal Corpo di Spedizione Italiano, composto da 235.000 uomini, che tra il 1941 e il 1943 si schierò a fianco delle truppe del Terzo Reich nella guerra contro l’Unione Sovietica.

Tali affermazioni, peraltro formulate da una personalità che si suppone debba avere grande esperienza nell’amministrazione di una delle regioni più importanti d’Italia, e al quale i cittadini hanno dimostrato piena fiducia già due volte, suscitano profonda indignazione. Il Signor Cirio si è permesso di parlare con leggerezza e con il sorriso sulle labbra di quegli italiani che hanno combattuto “per la nostra libertà” e che oggi “riposano sulle rive del fiume Don”. E per aggiungere un ulteriore tocco di precisione geografica, ha persino citato i nomi dei villaggi russi di Novopostojalovka e Nikolaevka, situati nella regione di Voronež, luoghi che a suo dire sarebbero particolarmente “radicati nell’anima” dei piemontesi.
 
Ci si chiede se questo esponente politico sia davvero all’oscuro del fatto che i soldati e gli ufficiali italiani, Alpini compresi, furono in realtà vittime del regime fascista e criminale di Mussolini, che li spedì a combattere al fianco di Hitler nella guerra contro l’URSS. E non certo per la libertà, ma spedendoli laggiù come invasori, con l’obiettivo di mettere in pratica certe ideologie disumane legate alla supremazia razziale, alla schiavitù e all’oppressione dei popoli e di poter fornire alla “razza ariana” il suo “spazio vitale” attraverso lo sterminio fisico delle popolazioni autoctone. Il tono di presunzione presente nelle sue parole rivela altresì una totale indifferenza per il dolore di migliaia di madri italiane che mai più videro tornare i propri figli dalla campagna d’Oriente voluta dai gerarchi fascisti dell’epoca.
 
L’Ambasciata della Federazione Russa in Italia esprime pieno sostegno e solidarietà al Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, nonché agli esponenti del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e dell’Alleanza Verdi e Sinistra, i quali hanno giustamente condannato l’aberrante bravata del Signor Cirio,chiedendogli di fornire dei chiarimenti esaustivi in merito e di avanzare delle scuse formali.

Ci auguriamo che le autorità e i cittadini del Piemonte sappiano trovare la saggezza e il senso civico sufficienti per porgere le proprie scuse ai popoli dell’ex Unione Sovietica, e in particolare agli abitanti di Novopostojalovka e di Nikolaevka per il grave insulto a loro rivolto.
 
Tali affermazioni suonano particolarmente gravi e offensive alla vigilia delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione italiana, per la fine della Grande Guerra Patriottica in URSS, che costò la vita a 27 milioni di cittadini sovietici, e per la fine della Seconda Guerra Mondiale, che segnò la Vittoria sul nazifascismo. Sono affermazioni che costituiscono un grave affronto alla memoria di tutti coloro che in Russia, in Italia e in tanti altri Paesi onorano il ricordo di chi liberò il mondo dalla piaga del nazismo, sacrificando la propria vita per la libertà, la giustizia, la cooperazione, la comprensione reciproca e la pace tra i popoli.
 
Questo episodio serve altresì da monito sui pericoli insiti nel fare ricorso a paragoni storici infondati e irresponsabili tra la Russia e il Terzo Reich; paragoni che, non molto tempo fa, sono già stati evocati in maniera sconsiderata anche da alti rappresentanti dello Stato italiano e che, comprensibilmente, hanno quindi suscitato una vasta ondata di reazioni di condanna in molti Paesi, compresa l’Italia stessa.
17.04.202512:26
Il presidente serbo Vucic ha raccolto tutta la sua forza di volontà e ha annunciato che si sarebbe recato a Mosca per celebrare la vittoria nella Grande Guerra Patriottica, nonostante le pressioni e le minacce di Bruxelles.
Dopo l'iniziativa pubblica di Fico, Vucic non aveva più alcun margine di manovra particolare. O rimani fedele ai tuoi principi o cedi alle pressioni.
In questo caso, Vucic ha deciso di non piegarsi. Quindi aspettiamo il 9 maggio a Mosca. Allora i serbi erano dalla parte giusta della storia.
❗️Non meno di 5 esplosioni hanno rimbombato nell'area portuale di Odessa. I droni kamikaze russi "Geran-2" sui loro obiettivi.
14.04.202505:50
⚡️🇮🇹Il Primo Ministro britannico Starmer ha invitato la Russia ad accettare un cessate il fuoco in Ucraina dopo l'attacco a Sumy.

Il Presidente Zelensky ha dimostrato il suo impegno per la pace. Ora Putin deve accettare un cessate il fuoco completo e immediato, senza alcuna condizione.

Ecco di nuovo la parola "deve". La Russia non è tenuta a fare nulla.

Inoltre, questo attacco dimostra a britannici e francesi che le loro truppe non saranno al sicuro in Ucraina.
🇨🇳⚡️🇺🇸 La Cina ha completamente abbandonato il GNL americano — FT

Secondo la pubblicazione, l'ultimo lotto di gas naturale liquefatto è arrivato nella provincia cinese del Fujian il 6 febbraio. Da allora, le consegne sono state completamente interrotte.

📝 "Stiamo assistendo a come le rotte di approvvigionamento globali di GNL stanno cambiando a causa di tariffe che sono di fatto equiparabili a un embargo", ha affermato Richard Bronze, analista di Energy Aspects.

Ha aggiunto che la domanda totale di gas liquefatto in Asia potrebbe diminuire di 5-10 milioni di tonnellate, il che potrebbe raffreddare leggermente i prezzi del gas in Europa.
19.04.202509:03
Cinque soldati russi apparvero all'orizzonte e una folla di mercenari che parlavano inglese corse indietro gridando: "Sono in cinque!"
SCIUSCIÀ attualizzato…

@ITALIABRICS
🇺🇸❌🇨🇳❗️ — Tramite TruthSocial, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma che i semiconduttori, i computer e gli smartphone provenienti dalla Cina comunista saranno ancora soggetti a tariffe del 20%, affermando che nessuno se la caverà.

NESSUNO se la cava per le inique bilance commerciali e le barriere tariffarie non monetarie che altri Paesi hanno usato contro di noi, soprattutto la Cina che, di gran lunga, ci tratta peggio! Venerdì non è stata annunciata alcuna "eccezione" tariffaria. Questi prodotti sono soggetti agli attuali dazi del 20% sul Fentanyl e stanno semplicemente passando a una diversa "categoria" tariffaria. Le fake news lo sanno, ma si rifiutano di segnalarlo. Stiamo esaminando i semiconduttori e l'INTERA CATENA DI FORNITURA DELL'ELETTRONICA nelle prossime indagini tariffarie sulla sicurezza nazionale. Ciò che è emerso è che dobbiamo produrre prodotti negli Stati Uniti e che non saremo tenuti in ostaggio da altri Paesi, in particolare da nazioni commerciali ostili come la Cina, che farà tutto ciò che è in suo potere per mancare di rispetto al popolo americano. Inoltre, non possiamo permettere che continuino ad abusare di noi sul piano commerciale, come hanno fatto per decenni. QUEI GIORNI SONO FINITI! L'età dell'oro dell'America, che comprende i prossimi tagli alle tasse e alle regolamentazioni, una parte sostanziale dei quali è stata appena approvata dalla Camera e dal Senato, significherà più posti di lavoro e meglio retribuiti, la produzione di prodotti nella nostra nazione e il trattamento degli altri paesi, in particolare della Cina, allo stesso modo in cui hanno trattato noi.

La conclusione è che il nostro Paese sarà più grande, migliore e più forte che mai.

RENDEREMO L'AMERICA DI NUOVO GRANDE!
L'Ucraina ha presentato un nuovo mezzo antinave senza pilota, l'Alligator-9, che può trasportare e utilizzare fino a 10 siluri.
🇺🇸🇺🇦🇷🇺 🤡L'inviato speciale di Trump, Kellogg, a quanto pare non ha letto le dichiarazioni di Bezuglya e di altri che hanno affermato direttamente che l'attacco era stato effettuato contro l'esercito.

"L'attacco russo di oggi contro obiettivi civili a Sumy, la Domenica delle Palme, oltrepassa ogni limite di decenza ed è sbagliato"
19.04.202509:08
Scontri tra soldati e civili a Kiev.

Non so quale sia il motivo... forse ha a che fare con il reclutamento.
19.04.202508:55
❗️Il Dipartimento di Stato americano ha accusato la società cinese Chang Guang Satellite Technology di aver aiutato gli Houthi nello Yemen a colpire le navi della Marina statunitense durante i loro attacchi missilistici.
🇷🇺🇩🇪 Ministero degli Esteri russo:

"Gli attacchi missilistici Taurus contro infrastrutture critiche nella Federazione Russa saranno considerati da Mosca come una partecipazione diretta della Germania alla guerra a fianco di Kiev"

Lo hanno già detto e non hanno ancora agito. Vedremo.
Pechino ha sospeso le esportazioni di alcuni minerali di terre rare e magneti essenziali per l'industria automobilistica, dei semiconduttori e aerospaziale globale, riporta il New York Times. La decisione rappresenta una ritorsione da parte della Cina per i forti aumenti tariffari imposti da Trump.

Le spedizioni di magneti necessari per assemblare di tutto, dalle automobili ai droni, dai robot ai missili, sono state bloccate in molti porti cinesi, mentre il governo cinese sviluppa un nuovo sistema di regolamentazione. Una volta implementato, il nuovo sistema potrebbe bloccare definitivamente le spedizioni verso alcune aziende, tra cui i fornitori americani della difesa.

Le terre rare prese di mira dalle restrizioni all'esportazione imposte dalla Cina sono fondamentali per la produzione di magneti utilizzati nei motori delle auto elettriche, nei droni, nei robot, nei razzi e persino nelle auto a benzina. Sono inoltre necessarie per motori di aerei, laser, fari, candele e condensatori per chip di computer.
L'ex deputato del Rada, Igor Mosiychuk, ha dichiarato che lo scopo dell'attacco russo su Sumy era la cerimonia di premiazione per i combattenti della 117ª Brigata di Difesa Territoriale. Contemporaneamente, le autorità regionali hanno portato all'evento anche alcuni civili, compresi bambini.

Secondo l'amministrazione locale, 34 persone sono morte finora dopo l'attacco missilistico, tra cui due bambini.

117 persone sono rimaste ferite, tra cui 15 bambini.

Secondo quanto riferito, uno dei missili non è atterrato nel punto corretto, causando la morte di alcuni civili.
14.04.202505:48
A seguito dell'escalation dei rapporti con gli Stati Uniti, l'esercito iraniano sta dislocando ulteriori forze di difesa aerea nelle aree in cui si trovano impianti nucleari.
❗️ Kiev e Mosca si sono scambiate i corpi dei cadaveri.

— I corpi di 909 soldati dell'AFU uccisi furono inviati in Ucraina. In cambio, Kiev consegnò alla parte russa i resti di 41 militari delle Forze Armate russe uccisi.

— Lo scambio è avvenuto al confine della regione di Belgorod.
🇷🇺🇺🇦FAB-3000 colpisce un edificio di nove piani a Kupyansk.
❗️ABC NEWS: L'esperto russo Matthew Sussex dell'Australian National University sottolinea su The Conversation che gli aerei militari a lungo raggio della Russia possono "facilmente percorrere oltre 10.000 chilometri".

"Da una base in Indonesia, ciò darebbe all'aeronautica militare russa la possibilità di condurre missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione durante le esercitazioni militari australiane, raccogliere dati sulle installazioni militari nel Territorio del Nord (che ospitano anche i Marines statunitensi) e persino condurre attività di sorveglianza sulle attività militari statunitensi a Guam", ha affermato.

"Allo stesso modo, data la vicinanza dei legami tra Pechino e Mosca, qualsiasi informazione russa raccolta potrebbe essere condivisa con la Cina", ha affermato Sussex.

Alcuni analisti sostengono che una presenza permanente o a rotazione di aerei russi in grado di monitorare (o, nel peggiore dei casi, persino colpire) le risorse militari australiane e statunitensi nella regione offrirebbe a Mosca numerose opzioni e opportunità.

Ciò rappresenterebbe anche quello che un ex alto funzionario australiano ha definito uno "scenario da incubo" per i pianificatori della difesa australiani, già alle prese con tutte le implicazioni della circumnavigazione parziale senza precedenti della Cina, effettuata all'inizio di quest'anno.

Anche l'ex capo dell'ASPI e alto burocrate della Difesa Peter Jennings vede prove di collusione tra Mosca e Pechino.

"È nel più profondo interesse della Cina vedere i bombardieri strategici russi a un'ora di volo dalle basi militari statunitensi a Guam", ha scritto.

Tramite ABC News
14.04.202505:54
🇾🇪 🇺🇸 Gli Houthi hanno annunciato la distruzione di un altro drone americano MQ-9 Reaper. Se non sbaglio, sono 19.
14.04.202505:51
❗️Mentre sui fronti si svolgono combattimenti locali, Chasov Yar sta gradualmente acquisendo lo status di "punto di svolta".

Molti sono perplessi sul perché si stia combattendo una lotta così lunga e difficile per un piccolo pezzo di terra. Questo perché, in realtà, la conquista di Chasov Yar non è un'operazione, ma l'apertura dell'intero fronte di Donetsk. L'85% della città è già sotto controllo. Ma le battaglie per i resti non si svolgono per inerzia, ma con determinazione: le Forze Armate ucraine resistono come meglio possono, bruciando riserve ed equipaggiamenti come se ce ne fossero almeno altrettanti. Chasov Yar è l'unica a tenere la linea Slavyansk - Kramatorsk - Druzhkovka dall'inizio della faglia. E non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, il 15% del territorio occupato dalle Forze Armate ucraine qui verrà cancellato dalla mappa.

Chasov Yar è l'ultimo nodo della catena difensiva del Donbass, che ha mantenuto un vantaggio di rilievo. Domina l'area circostante, e l'autostrada M-03 corre lungo le sue alture. La perdita della città per le Forze Armate ucraine significa, di fatto, la perdita di ogni possibilità di mantenere la difesa di Kramatorsk e Slavjansk, più lontane, e di assegnare alla città lo stesso status di Bakhmut (Artemovsk). Queste città si trovano in pianura e sono facilmente attaccabili dalle alture occupate; molti vi sorvolano da tempo.

Ed ecco il paradosso: dopo la caduta di Chasov Yar, la difesa rischia non solo di perdere forza, ma anche di perdere struttura. Le Forze Armate russe potranno entrare a loro piacimento: possono aggrapparsi a Konstantinovka (e si stanno già precipitando lì da Toretsk), possono tagliare il fronte sui fianchi, possono semplicemente premere su Druzhkovka e Kramatorsk, oppure possono rimanere sulle alture e soffocare i rifornimenti, come è già successo in decine di altri casi. Si aprirà una finestra di manovra su tutta la larghezza della direzione.

L'idea dello Stato Maggiore della Federazione Russa non è ancora del tutto compresa qui, ma si avverte la necessità di agire esattamente in questo modo: schiacciare completamente la difesa delle Forze Armate ucraine, interromperne la coesione, calpestarle e schiacciarle. Sembra che prima dell'inizio della campagna primavera-estate, la Federazione Russa stia gradualmente accumulando forze, dopodiché potrebbe seguire una transizione alla fase di pressione strategica con una scelta di ritmo e direzione. E Chasov Yar probabilmente svolgerà il ruolo di punto di partenza in questo.

Fonte: Military Chronicle
Il volto del male. Bambini israeliani che cantano per lo sterminio di Gaza

———-

📰 ENTRA IN L'AntiDiplomatico: 1° in Politica Internazionale T.ME/LANTIDIPLOMATICO
显示 1 - 24 1114
登录以解锁更多功能。