Il Ministero della Difesa russo sui progressi nel respingere il tentativo di invasione delle Forze Armate ucraine nel territorio della Federazione Russa nella regione di Kursk a partire dal 29 marzo 2025
⚡️ Le Forze Armate della Federazione Russa continuano a sconfiggere le formazioni delle Forze Armate ucraine nella regione di Kursk.
🚩 Unità del gruppo militare Nord hanno liberato il villaggio di Veselovka, nella provincia di Sumy, durante operazioni offensive.
💥 Inoltre, le formazioni delle brigate d'assalto meccanizzate, due brigate aviotrasportate, la brigata presidenziale e la brigata di difesa territoriale delle Forze armate dell'Ucraina sono state sconfitte nelle aree degli insediamenti di Gornal, Guevo e Oleshnya.
🛫 Gli attacchi con fuoco operativo-tattico, dell'aviazione dell'esercito e dell'artiglieria hanno colpito personale e attrezzature nemiche nelle aree degli insediamenti di Gornal, Guevo e Oleshnya, nonché Basovka, Belovody, Varachino, Velyka Rybitsa, Veselovka, Vladimirovka, Vodolaghy, Grunovka, Zhuravka, Zapselye, Kiyanitsa, Loknya, Mogritsa, Novaya Sich, Novonikolaevka, Obody, Sadki, Khrapovshchina, Yunakovka e Yablonovka nell'oblast di Sumy.
▪️ Nelle ultime 24 ore, le perdite delle Forze armate ucraine ammontano a più di 190 militari, due veicoli da combattimento della fanteria, un veicolo corazzato da combattimento, otto veicoli, un pezzo di artiglieria, tre mortai, così come sei punti di controllo UAV e un deposito di munizioni sono stati distrutti.
📊 In totale, durante i combattimenti in direzione Kursk, il nemico ha perso:
▫️ più di 70.890 militari,
▫️ 402 carri armati,
▫️ 329 veicoli da combattimento della fanteria,
▫️ 290 veicoli corazzati per il trasporto di personale,
▫️ 2234 veicoli corazzati da combattimento,
▫️ 2.569 auto,
▫️ 590 pezzi di artiglieria,
▫️ 53 lanciatori di sistemi di lancio multipli, tra cui 13 HIMARS e sette MLRS realizzati negli USA,
▫️ 26 lanciatori di sistemi missilistici antiaerei, un supporto antiaereo semovente, dieci veicoli di trasporto e carico,
▫️ 123 postazioni di guerra elettronica,
▫️ 18 radar controbatteria, dieci radar di difesa aerea,
▫️ 56 unità di ingegneria e altre attrezzature, tra cui 23 veicoli di ingegneria per la rimozione degli ostacoli, un'unità di sminamento UR-77, cinque posaponti, un veicolo da ricognizione ingegneristica, nonché 15 veicoli blindati di riparazione e recupero e un veicolo di comando e stato maggiore.
Continua l'operazione per distruggere le formazioni delle Forze Armate ucraine.
🔹 Ministero della Difesa della Russia
#MODRussia