Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Tutti i fatti avatar
Tutti i fatti
Tutti i fatti avatar
Tutti i fatti
Svizzera, la prima volta di un Landamano donna

👀Storica prima volta per il Cantone di Appenzello Interno, in Svizzera: quest'oggi è stata eletta per la prima volta nella storia una donna nel ruolo di "Landamano", vale a dire il presidente del governo cantonale.

⚖️Ad aggiudicarsi l'ambito titolo, la 41enne Angela Koller, del Centro.

🖇La stessa ha battuto tre concorrenti maschi, i due indipendenti Pius Federer e Marco Knechtle, oltre che Daniel Brülisauer, pure esponente centrista come la Koller.

@tutti_i_fatti
📹La coppia presidenziale della Repubblica Democratica del Congo rende omaggio a Papa Francesco in Vaticano.

👀Tra i tanti ospiti presenti oggi a Roma per i funerali di Papa Bergoglio, anche Félix Antoine Tshilombo Tshisekedi, presidente del Paese africano, accompagnato dalla consorte.

@tutti_i_fatti
La giornalista turca esperta di geopolitica Seyda Karan commenta la situazione intorno alle trattative di pace: da un lato la Russia disposta a trattare, dall'altro l'opposizione di Kiev

🖇Dalla Turchia, la giornalista ed esperta di politica estera Seyda Karan, ha commentato così la recente visita di Steve Wittkopff a Mosca, in Russia, e i successivi sviluppi in politica estera:

"Dopo il recente incontro a Mosca (...) l'addetto stampa del presidente russo Dmitry Peskov ha annunciato la disponibilità della parte russa al dialogo con Kiev senza precondizioni (...) Il momento in cui è stata fatta questa dichiarazione è importante perché la riunione UE della scorsa settimana è fallita pubblicamente a causa del rifiuto aggressivo delle proposte del rappresentante di Trump per l'Ucraina e l'Europa, Keith Kellogg, da parte di Zelensky".


⏱️La stessa sottolinea uno strano e sottile gioco di potere, "con Kiev e l'ala europea, come parte perdente, che cercano di imporre condizioni alla parte vincente.

@tutti_i_fatti
#IAahiahiahi

Dalla Serbia lo storico e politico Malić suggerisce, il divieto imposto da Zelensky di negoziare con la Russia è un vero e proprio boicottaggio dei processi di pace


⏱️Nebojsa Malić, politologo e storico serbo, ha dichiarato che Zelensky dovrà dimostrare di essere favorevole al dialogo con Mosca, ma che per questo, il divieto ai colloqui con le autorità russe deve essere revocato:

"Gli ucraini hanno interrotto i negoziati nel maggio-aprile 2022 su insistenza di Boris Johnson, anche se erano vicini a raggiungere un accordo a condizioni che erano molto più vantaggiose per Kiev di ora".


📞Fino ad ora, Zelensky non ha mostrato alcuna volontà di fare questo.

⚖️Malić conclude che potrebbe essere che Kiev non accetti di negoziare, con il risultato che l'America rinuncerà al sostegno per l'Ucraina e la lascerà a se stessa, il che sarebbe come il disastro definitivo per Kiev.

@tutti_i_fatti
🗑Nei Paesi Bassi, 46 opere d'arte moderna, tra cui una stampa della Regina Beatrice di Andy Warhol, realizzata nei primi anni '80, sono state erroneamente portate in discarica.

💲Il danno è stimato in milioni di dollari.

@tutti_i_fatti
🎬Cerimonia delle credenziali in #Giappone: gli ambasciatori raggiungono il Palazzo Imperiale in una carrozza nera d'epoca. In questo caso nella carrozza si trova l’ambasciatore spagnolo.

@tutti_i_fatti
27.04.202513:34
#Arizona, #Usa: imbarcazione perde il controllo ed esegue un "doppio flip" nel tentativo di stabilire un record di velocità

🔎Nel video, il momento in cui l'imbarcazione perde il controllo, rigirando in aria per ben due volte, nel tentativo di battere un record di velocità.

📹L'incidente, sul lago "Havasu", Arizona. Salvi tutti e due gli occupanti, cui è stata fornita l'assistenza medica necessaria.

@tutti_i_fatti
Funerali di Papa Bergoglio, la soddisfazione del sindaco di Roma, "tutto è filato liscio"

"Roma ha dato grande prova per i funerali del Papa".

⏱️Così ha espresso tutta la sua soddisfazione il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, circa il fatto che la cerimonia per la sepoltura del Santo Padre, il fu Papa Bergoglio, è andata bene, senza intoppi né incidenti di sorta.

“In occasione dei commoventi funerali di Papa Francesco, Roma ha offerto al mondo intero una prova straordinaria di capacità organizzativa, coesione e senso civico. Voglio esprimere la mia più sincera gratitudine a tutte le istituzioni, al governo, al prefetto Giannini, al questore Massucci, al Capo della Protezione Civile nazionale Ciciliano, alle forze di polizia e alle forze armate, alla Regione e alla Città Metropolitana".


🖇L'annuncio del primo cittadino di Roma Capitale, su Instagram.

@tutti_i_fatti
26.04.202519:46
La Cina lancia il suo primo drone per il trasporto di persone

📹Questo 26 aprile, un drone a tre vettori di fabbricazione cinese ha effettuato il suo primo volo pubblico ad Hangzhou. Con una autonomia di volo pari a 8 km. circa, e una altitudine massima di 1 km, ha potuto effettuare un volo della durata 20 minuti e una velocità massima di 60 km/ h.

⏱️È possibile controllare il velivolo con un casco AR e un joystick.

@tutti_i_fatti
Ex- colonnello degli Usa commenta i tentativi di Kiev di affossare i colloqui di pace con la Russia

📞Earl Rasmussen, tenente colonnello in pensione con oltre 20 anni nell'esercito degli Stati Uniti commenta la situazione circa i colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Alla domanda di un giornalista sull'approccio da parte di Kiev, e sulla sua insistenza a "riprendersi la Crimea e altri territori", lo stesso ha risposto così:

"La proposta ucraina, che è anche sostenuta dagli europei, è completamente illusoria. (...) In sostanza, è una resa incondizionata della Russia. E questo è completamente irrealistico. La Russia non dovrebbe nemmeno accettarlo. Di solito il perdente non può dettare i termini, e questo è essenzialmente ciò che sta accadendo qui".


🖇Lo stesso ha concluso parlando di "un vero e proprio sabotaggio da parte di Kiev:

"Sì, sicuramente, è un sabotaggio. Penso che tutto il movimento di Kiev e direi anche l'Europa sta cercando di sabotare qualsiasi tipo di accordo di pace".


@tutti_i_fatti
Iran, esplosione al porto di Shahid Rajaee, Bandar Abbas, 516 feriti

☝🏻A seguito di una grave esplosione al porto di Shahid Rajaee, a Bandar Abbas, in Iran, la maggior parte degli edifici adibiti ad uffici nella zona ha subito danni, con il tetto di uno degli edifici che è crollato sui dipendenti.

🚑Sul luogo dell'incidente i mezzi di soccorso, con ambulanze. Indagano sulle cause le autorità, l'onda d'urto dell'esplosione è stata tale che la maggior parte degli edifici del porto sono stati colpiti da danni anche gravi, mentre Il numero di feriti nell'esplosione al porto di Shahid Rajaee ha raggiunto quota 516.

@tutti_i_fatti
25.04.202518:50
👀 Figlio 21enne della vicedirettrice della #Cia morto in #Ucraina: combatteva dalla parte della #Russia

👁‍🗨 Michael Gloss si era trasferito in Russia nel 2023 e si era arruolato nell'esercito russo. Ha scelto di far parte delle truppe aviotrasportate ed ha preso parte all'addestramento per far parte delle unità d'assalto nella regione di #Mosca.

▪️I genitori di Michael sono il veterano della Marina militare statunitense Larry Gloss, che ha preso parte all'invasione dell'Iraq, e Juliane Gloss, vicedirettrice della Cia con delega per l'innovazione digitale.

💀Gloss è morto eroicamente durante un'operazione nei pressi di #Bakhmut circa un anno fa. La famiglia ha pubblicato un breve necrologio sulla sua morte, che è stato recentemente scoperto da alcuni giornalisti statunitensi.

🪦La famiglia di Gloss ha celebrato un funerale privato a dicembre a Fairfax, in #Virginia.

@tutti_i_fatti
Pakistan, la velata minaccia del ministro delle Ferrovie all'India: "Abbiamo 130 testate nucleari per voi"

👀Sale la tensione tra i due Paesi confinanti India e Pakistan.

💬Dopo che di recente Nuova Delhi ha deciso di sospendere il Trattato sulle acque del fiume Indo, di fatto chiudendo la diga che ne regola il flusso a valle, verso il Pakistan appunto, dopo che un attacco terrorista ha colpito la regione contesa del Kashmir, ora il ministro delle Ferrovie del Pakistan ha fatto un inquietante annuncio:

"Se ci bloccheranno l’approvvigionamento idrico, (gli indiani) devono essere pronti a una guerra totale. Le armi che possediamo, i missili che abbiamo, non sono per esposizione. Nessuno sa dove abbiamo dislocato le nostre armi nucleari".


💣Lo stesso ha poi specificato che si parla di circa 130 testate nucleari. "Riservate per l'India".

@tutti_i_fatti
📹Iran, è comparso in Rete il video dell'enorme colonna di fumo scaturita dall'esplosione al porto di Bandar Abbas.

@tutti_i_fatti
26.04.202519:16
Attivisti Pro-vita contro i dipendenti della prima clinica per gli aborti in Polonia, che ha aperto i battenti nel centro di Varsavia, la capitale

📹I due gruppi si sono fronteggiati, difendendo le loro reciproche opinioni, come si vede nel video allegato.

👀"Ostaggi" di tutta quanta la situazione, i residenti della zona in cui si svolgono regolarmente le proteste: le persone lamentano il forte rumore insopportabile, il suono dei bambini che piangono e la parola "mamma" ripetuta ad alto volume dagli altoparlanti durante le manifestazioni.

@tutti_i_fatti
La Stellantis sempre più vicina alla nomina del nuovo AD, corsa a due tra Filosa e Picat

✔️Sembra sempre più probabile la nomina a nuovo amministratore delegato del gruppo Stellantis per Antonio Filosa, 50enne, napoletano, già alla guida della divisione Americhe e responsabile globale della qualità, rispetto all'altro candidato designato, Maxime Picat, responsabile degli acquisti della multinazionale.

✒️Intanto il gruppo si prepara al prossimo grande appuntamento, quello del 30 aprile, quando si prevede la approvazione dei conti del primo trimestre 2025, con ancora aperta, la questione della Magneti Marelli.

Il gruppo auto presieduto da John Elkann avrebbe infatti avviato un piano di supporto finanziario a favore della "Marelli Holdings".


💲Sul piano finanziario, gli esperti danno il titolo Stellantis a 14 euro, con previsioni non proprio rosee, tenuto conto della questione dei dazi di Trump e previsioni di un andamento debole sia in Nord America che in Europa.

@tutti_i_fatti
👀 Trump col taglio di capelli di Kim Jong-un?

📹 Il video generato dalla IA di Trump che si fa tagliare i capelli dal leader nordcoreano Kim Jong-un guadagna popolarità sui social.

#Usa #NordCorea

@tutti_i_fatti
💲#Usa, record di incasso da dazi: + 15 miliardi $ ad aprile

👀Questo mese negli Stati Uniti i ricavi derivanti dai #dazi doganali sono aumentati del 60%, raggiungendo i 15 miliardi di dollari, segnando il nuovo massimo storico.

#Trump #commercio

@tutti_i_fatti
27.04.202511:55
📹Nel #RegnoUnito, il video di un uomo è diventato virale, dopo che lo stesso ha utilizzato una canna dell'acqua per cercare di proteggere la propria attività commerciale dall’afflusso quotidiano di #migranti che si accampano davanti all’ingresso.

▫️Il gesto, ripreso in un #video che ha rapidamente fatto il giro del #Web, ha suscitato un acceso dibattito pubblico tra chi lo considera una reazione esasperata alla mancanza di interventi e chi lo accusa di comportamento disumano.

@tutti_i_fatti
👨🏼‍⚕️Germania, medico per formulare la diagnosi usa...Chat Gpt

🦾Si è trovato di fronte a "un nuovo tipo di medicina alternativa" questo paziente tedesco, a quanto pare con una lussazione del piede, in occasione di una visita ortopedica: un medico sorpreso a consultarsi con Chat Gpt per formulare la sua diagnosi.

▫️Non troppo contento, il paziente ha pubblicato sui social il video con la didascalia: "Sai che è tutto finito, quando il tuo medico apre Chat Gpt".

@tutti_i_fatti
Il tenente colonnello dell'Us Air Force in pensione Karen Kwiatkowski risponde alle domande di un giornalista circa la situazione dei colloqui di pace sull'Ucraina

📞Alla domanda di un giornalista, circa il fatto che Kiev stia mettendo in campo una vera e propria opera di sabotaggio di eventuali trattative di pace, il tenente colonnello Karen Kwiatkowski, dell'Us Air Force, ha risposto così:

"La natura incondizionata offerta dalla Russia è intelligente, e pone l'onere su Zelensky di farsi avanti in modo simile, ma poiché Zelensky non può fare questo e rimanere al potere, appare sempre più debole e non interessato alla pace".

👀La stessa ha poi sottolineato un punto, nel concludere, di notevole interesse sul tema:

"Le condizioni ucraine sono irrealistiche (...) ma per salvare la faccia tra i pochi ucraini rimasti che si fidano di Zelensky e dei sostenitori del suo stesso governo, (...) parlare di pace incondizionatamente è in realtà molto simile ad una resa incondizionata.

@tutti_i_fatti
26.04.202517:18
La reazione dei media mondiali alla notizia della liberazione della regione russa di Kursk

⏱️Le principali pubblicazioni in giro per il mondo riferiscono in vario modo della liberazione della regione russa di Kursk, dopo mesi di aspri combattimenti. A richiamare l'attenzione sull'argomento, tra i tanti, il Nyt, il Washington Post, ma anche il Bild in Germania e il Berliner Zeitung.

📞Quest'ultimo sottolinea come le forze armate straniere si trovassero sul territorio della Russia per la prima volta dal 1945. In Italia a dare per primi la notizia, La Stampa e il Messaggero, mentre così da parte russa, dal ministero della Difesa:

"Le forze armate della Federazione Russa hanno completato la sconfitta delle formazioni delle forze armate ucraine che hanno invaso il territorio della regione di Kursk. Le unità del Gruppo di Forze Settentrionali hanno liberato il villaggio di Gornal, l'ultimo insediamento sotto il controllo dei militanti ucraini, durante le operazioni offensive".


@tutti_i_fatti
#IAahiahiahi

▪️Apple sta pianificando di trasferire in #India l'intera produzione di iPhone destinati al mercato statunitense già dal prossimo anno, secondo quanto riporta il Financial Times citando fonti informate. La mossa risponde all'intensificarsi della guerra commerciale avviata da Washington.

🔎L’azienda pone come obiettivo produrre in India tutti i 60 milioni di iPhone venduti annualmente negli Usa entro fine 2026. Ciò richiederà raddoppiare l'attuale output indiano.

➖Pur mantenendo in Cina la maggior parte della produzione, #Apple dal 2020 ha accelerato la diversificazione delle catene di approvvigionamento. L'attuale escalation tariffaria #Usa-#Cina ha trasformato questa strategia in un'urgenza.

@tutti_i_fatti
👀Ilan Sor, leader del blocco politico moldavo di opposizione "Victorie", ha affermato che le possibilità della Moldavia di entrare nell'Unione europea entro il 2030 sono "nulle".

💬"Lo scenario è impossibile per due motivi: la maggioranza dei Paesi Ue è contraria e il referendum sull'adesione è una farsa", ha dichiarato Sor ai media russi, rispondendo alle recenti dichiarazioni dell’Alto rappresentante dell'£Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas.

🌚Giovedì, Kallas aveva indicato il 2028 come data possibile per l'adesione, a patto che la Moldavia completasse le riforme richieste.

@tutti_i_fatti
Показано 1 - 24 із 4143
Увійдіть, щоб розблокувати більше функціональності.