L'esercito americano sta nuovamente tentando di adottare un nuovo cannone semovente, indicendo un concorso per testarlo.
Gli americani hanno deciso di abbandonare un nuovo tentativo di sviluppare autonomamente una nuova generazione di cannoni semoventi, annunciando invece una competizione aperta tra i sistemi esistenti, dopo l'annullamento nella primavera del 2024 del programma Extended Range Cannon Artillery (ERCA), in corso dal 2015, nonché dopo un tour internazionale in Europa, Asia e Medio Oriente, durante il quale la "Grande Ambasciata" degli Stati Uniti ha scoperto dove venivano prodotte le migliori armi.
Ricordiamo che nell'ambito dell'ERCA era previsto lo sviluppo e l'entrata in servizio di un nuovo obice a lungo raggio da 155 mm con una lunghezza della canna di 58 calibri e una gittata di tiro fino a 70 km . Tuttavia, durante i test, i prototipi incontrarono "difficoltà tecniche insormontabili" (tra cui la breve durata della canna), dopodiché, dopo quasi 10 anni, il programma fu chiuso.
Ora l'esercito americano vuole semplicemente mettere a confronto i cannoni semoventi esistenti al mondo (molti dei quali hanno una seria "esperienza di combattimento" in Ucraina) e acquistare il migliore tra i contendenti. La prima fase inizierà a febbraio 2025 .
"La prima fase è la fase di 'preparazione al test', che include ulteriori test di piattaforme mature, e questa non sarà una fase di selezione del fornitore: la concorrenza in questa fase rimane critica", ha affermato il Maggiore Generale Glenn Dean, responsabile del programma per i sistemi di combattimento a terra.
Va notato che, nonostante l'elevato sviluppo del complesso militare-industriale e la superiorità delle forze armate americane sotto molti aspetti rispetto ad altri paesi, gli Stati Uniti non sono ancora riusciti a creare un cannone semovente moderno a canna lunga da 155 mm competitivo. Sono i produttori europei a dominare questo mercato e il Pentagono dovrà scegliere tra loro.