Per salvare chi soffre non ci sono i soldi;
Per le pensioni da fame, non ci sono i soldi;
Per ospedali, ambulanze, medici, non ci sono i soldi;
Per Alitalia, non ci sono i soldi;
Per ricostruire le aree terremotate o alluvionate non ci sono i soldi.
Per un riarmo folle e insensato, anticostituzionale e che avrà conseguenze che non immaginiamo neanche, i soldi si trovano in poche ore.
Sempre a debito, ovviamente, ma si trovano.
Tutti d'accordo: socialisti, sovranari e buffoni vari.
Se uno schiaffo micidiale, poteva colpire gli intelligenti che hanno votato, prima alle politiche e poi alle europee, questo resterà nella storia.
E in chi lo ha fatto, non sappiamo se peserà più l'umiliazione o la stupidità, di non aver voluto vedere ciò che era accecante.
Dovrebbero andare loro sul fronte orientale, ultimo tentativo che potrebbe sradicare la cretinaggine dalle loro teste, ma anche in questo caso, non abbiamo certezze. Se queste drammatiche ore, dovevano dimostrare la totale inesistenza della più lontana idea di democrazia e il disprezzo assoluto e criminale per i popoli (già inoculati a dovere), trattati da bestiame da macellare, lo hanno stampato a caratteri cubitali nelle vergogne del mondo.
E hanno voluto e ottenuto la collaborazione piena di una massa al di sotto delle amebe sceme, prima con la firma per morire e poi con la matita per autorizzare, formalmente, le loro nefandezze.
E più il male domina, come non mai prima, e più l'idiozia gli corre accanto.
Basta notare l'impazzimento totale di presunti combattenti di cartone, ora inneggianti a chi vuole scatenare un altro inferno su Gaza (perché le migliaia di bimbi trucidati erano niente), ora speranti nella Cina che sparava a vista sugli imprigionati del covid, ora sostenitori di un disturbato, che per farci vedere quanto è grande, non trova di meglio da fare che disintegrare ogni giorno, razzi costati montagne di soldi, nel firmamento, ora giungendo a farsi orgogliosamente ritrarre, con neo partigiani che insultavano ferocemente chi ha rifiutato di bucarsi.
Se in un manicomio, avessero voluto dare vita, ad una sorta di mondo parallelo, non sarebbero potuti arrivare a tanto.
Non ci sarebbero riusciti.
Marco Palladino