Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Piccolenote avatar
Piccolenote
Piccolenote avatar
Piccolenote
10.05.202505:39
PAPA LEONE XIV

Inutile disquisire sul suo orientamento o sulle prospettive della Chiesa, stiamo al discorso di presentazione, che è iniziato con quel “La pace sia con voi. Fratelli e sorelle carissimi, questo è il primo saluto del Cristo Risorto”. Ed è finito con l’Ave Maria in onore alla Madonna di Pompei di cui ieri ricorreva la festa…


https://www.piccolenote.it/mondo/papa-leone-xiv
08.05.202517:55
04.05.202506:38
IL CONCLAVE DI MAGGIO

Le manovre per eleggere il successore di Francesco per taluni sono iniziate da tempo, anni ormai, com’è proprio di certe consorterie. Si sono infittite nella lunga degenza del povero pontefice, che tutti sapevano senza speranza (a meno di un miracolo, che pure resta per chi ha fede), e si sono accelerate dopo la sua morte (peraltro, avevamo accennato in una nota pregressa a come l’uscita del dimenticabile film “Il Conclave”, che ha trionfato ai Bafta  – gli Oscar britannici – suonasse di certo malaugurio; purtroppo così è stato)…


https://www.piccolenote.it/mondo/il-conclave-di-maggio
25.04.202506:39
USA: L'INUTILE, BRUTALE, ILLEGITTIMA GUERRA CONTRO LO YEMEN

“Il presidente Trump è entrato in carica promettendo di svincolare l’esercito Usa dalle sue costose guerre senza fine in Medio Oriente. Dopo tre mesi, è coinvolto nello stesso tipo di campagna militare senza fine che ha afflitto i suoi predecessori e che potrebbe portare a una guerra più ampia contro l’Iran”. Così W. J. Hennigan sul New York Times sulla brutale guerra contro lo Yemen.

“L’esercito, impegnato in una controversa missione per fermare gli attacchi degli Houthi contro le navi commerciali nel Mar Rosso, sta accumulando sempre più potenza di fuoco nella regione […] un’operazione in cui gli Stati Uniti non solo non sono riusciti finora a ripristinare il traffico regolare…ma che ha anche spinto l’amministrazione Trump in una spirale vorticosa con prospettive di escalation dalla quale, più passano i giorni, più sarà sempre più difficile ritirare l’esercito americano”…


https://www.piccolenote.it/mondo/usa-inutile-brutale-illegittima-guerra-contro-yemen
...Il tavolo con Gesù e i due discepoli incontrati per strada sta dietro, oltre la finestra passavivande, come se si trattasse di un tavolo qualunque, un tavolo tra i tanti. Oltretutto da questo punto di osservazione di uno dei commensali si scorge solo una mano che gesticola: il resto della figura è nascosta dalla parete...

https://www.piccolenote.it/riquadri/velazquez-la-domestica-di-emmaus
Riportiamo quasi integralmente un articolo di Dennis Kucinich, pubblicato su The Kucinich Report. La Pietà di Michelangelo, una scultura più grande del naturale di Cristo crocifisso tenuto teneramente in grembo alla Madre Maria...

La contemplazione della Pietà dona la potente presenza del sacrificio e dell’accettazione divina, la vita evocata dalla pietra, che trascende la morte. I cristiani si avvicinano al Venerdì Santo con due potenti ricordi: il sacrificio e la redenzione di Cristo sulla Croce, e l’accettazione, l’amore e la compassione espressi attraverso la Pietà.

Innumerevoli immagini provenienti da Gaza, di morti improvvise di bambini, causate da bombardamenti, schegge, colpi d’arma da fuoco e genitori addolorati, evocano una moderna Pietà, che si verifica con terribile frequenza. A differenza del Cristo crocifisso di Michelangelo, i bambini morti sono raramente intatti…

https://www.piccolenote.it/mondo/la-croce-e-la-pieta-la-passione-della-palestina
09.05.202513:20
🇵🇸🇵🇸 L’ULTIMO GIORNO DI GAZA: CONTRO IL SILENZIO, LA MOBILITAZIONE

Una giornata di mobilitazioni su tutto il territorio nazionale, che non a caso coincide con il 9 maggio – data solitamente dedicata alle celebrazioni per l’unificazione dell’Europa. “Parlate di Gaza, fatelo ovunque: nelle piazze, per le strade, ma anche sui siti e sui social network”, si legge sul canale ufficiale dell’iniziativa, promossa da decine di attivisti del mondo artistico e intellettuale…


https://www.piccolenote.it/mondo/lultimo-giorno-di-gaza
03.05.202508:04
🇵🇸🇵🇸🇵🇸 HAARETZ: LA GUERRA DI ISRAELE AI BAMBINI DI GAZA

Mike Ryan, direttore per le emergenze dell’Oms in una conferenza stampa tenuta a Ginevra… “Stiamo distruggendo i corpi e le menti dei bambini di Gaza. Stiamo facendo morire di fame i bambini di Gaza perché se non agiamo, siamo complici di ciò che sta accadendo davanti ai nostri occhi”. […] Gaza registra “migliaia di bambini con lesioni al midollo spinale, con gravi traumi cranici da cui non si riprenderanno mai” e con seri problemi “psicologici”…Nulla da aggiungere.


https://www.piccolenote.it/mondo/haaretz-guerra-israele-a-bambini-di-gaza
Oggi è il giorno in cui in Israele si fa memoria dell’Olocausto. Al suono delle sirene il Paese si è fermato per due minuti. Riproponiamo ampi brani di un articolo che Gideon Levy ha scritto per questa occasione e pubblicato da Haaretz. “Israele non sta commettendo un olocausto contro il popolo palestinese. Negli ultimi 19 mesi, tuttavia, ci si è avvicinato a una velocità spaventosa. Questo va detto e oggi deve essere sottolineato ancora di più”…

…“Fin da bambino, ho sempre immaginato un grande fuoco che consumava tutto al suono della sirena. Prima della guerra di Gaza, immaginavo gli ebrei che bruciavano al suo interno; quest’anno vedrò anche i bambini bruciati vivi la settimana scorsa nella loro tenda rifugio a Khan Yunis, e con loro migliaia di bambini, donne e uomini che Israele ha ucciso senza pietà”…

https://www.piccolenote.it/mondo/gideon-levy-e-il-giorno-in-cui-israele-fa-memoria-dellolocausto
18.04.202511:06
09.05.202511:16
02.05.202514:47
🇺🇸🇺🇸 TRUMP CACCIA IL FALCO NEOCON MIKE WALTZ

🔴 Perché la cacciata di Waltz dalla Casa Bianca è una buona notizia per il mondo

La dismissione di Mike Waltz dalla carica di Consigliere nazionale è una buona notizia per il mondo. Il falco neocon è caduto vittima dello scandalo Signal, la riunione di vertice online nella quale fu impostato il piano di attacco contro gli Houti dello Yemen alla quale partecipò, da intruso, il direttore dell’Atlantic Jeffrey Goldberg.

Lo scandalo sembrava dovesse travolgere Pete Hegseth, il capo del Pentagono, sul quale si sono concentrate le critiche feroci del partito democratico, invece Trump ha salvato, almeno per ora, Hegseth e buttato alle ortiche Waltz...


https://www.piccolenote.it/mondo/trump-caccia-il-falco-neocon-mike-waltz
All’interno dell’amministrazione Trump si sta giocando una partita cruciale sull’Iran che deciderà se sarà pace o guerra, nel qual caso si aprirebbe un vaso di pandora di ripercussioni globali. E Israele sta facendo di tutto per trascinare l’America in questa nefasta avventura.

Israele, non il solo Netanyahu, come evidenziano la dichiarazioni dei leader dell’opposizione a commento dell’articolo del New York Times che rivelava come Trump avesse bloccato un attacco contro Teheran.

Così Yair Lapid, leader del partito Yesh Atid: “A ottobre avevo proposto di attaccare i giacimenti petroliferi dell’Iran, ma Netanyahu aveva paura e non l’ha fatto”. Così Naftali Bennett, probabile sfidante di Netanyahu alle prossime elezioni: Netanyahu “sa solo minacciare per poi far trapelare che intendeva [fare qualcosa] ma gli è stato impedito […]. Non ci sarà data un’altra occasione simile [per colpire l’Iran]”…

https://www.piccolenote.it/mondo/usa-iran-diplomazia-e-sabotaggi
18.04.202509:46
09.05.202509:39
🇵🇸🇵🇸 GAZA: TUTTO PRONTO PER LA TERZA FASE DELLO STERMINIO

Abbiamo usato il termine genocidio perché, come rivelato da Axios, man mano che l’esercito israeliano occuperà zone di Gaza, “raderà al suolo tutti gli edifici e distruggerà la rete di tunnel, come già fatto a Rafah e nella Striscia di Gaza settentrionale”.

Inoltre, la nuova offensiva prevede che i palestinesi vengano ammassati in “un’unica area umanitaria”, terminologia che a Gaza ha assunto un significato sinistro…


https://www.piccolenote.it/mondo/gaza-pronto-per-terza-fase-dello-sterminio
06.05.202517:21
KURSK RILANCIA LE POSSIBILITÀ DI PACE TRA LE DUE COREE

La scorsa settimana la Corea del Nord ha comunicato di aver mandato truppe scelte nella regione di Kursk a sostegno dell’integrità territoriale russa. Subito Putin ha ringraziato. Evidentemente Kim Jong-un voleva dire al mondo che aveva contribuito alla vittoria della Russia – ora che c’è Trump alla Casa Bianca si può fare – e Mosca non poteva che acconsentire, per evitare di incrinare un rapporto tanto prezioso.

Su Antiwar Joseph D. Terwilliger dà all’accaduto un’interpretazione molto interessante perché apre prospettive…


https://www.piccolenote.it/mondo/kursk-rilancia-le-possibilita-di-pace-tra-le-due-coree
01.05.202508:44
🇮🇳🇮🇳🇵🇰🇵🇰 INDIA-PAKISTAN: VENTI DI GUERRA, POTENZIALMENTE TERMONUCLEARE


Altissima tensione tra India e Pakistan dopo l’attacco terroristico del 22 aprile, quando ignoti aggressori si sono infiltrati nella valle di Pahalgam, nel Kashmir, uccidendo 26 turisti indiani….

…un crescendo di escalation, con l’India che ha subito accusato il Pakistan di supportare i terroristi e preso misure di ritorsione, prima fra tutte la sospensione del Trattato delle acque dell’Indo, stipulato nel ’60, che stabilisce lo sfruttamento di quel corso d’acqua da parte delle due nazioni.
Una decisione di grande impatto, dal momento che oltre l’80% dei terreni agricoli pakistani dipende dalle acque dell’Indo, così che la sospensione del Trattato minaccia seriamente il settore agricolo del Paese e la sua già precaria sicurezza alimentare, se non nel breve, nel medio periodo.


https://www.piccolenote.it/mondo/india-pakistan-venti-di-guerra-nucleare
21.04.202508:45
Siamo venuti qui per “iniziare a confrontarci sulle linee generali più specifiche su cosa sia necessario per porre fine alla guerra” ucraina e se questa sia una guerra a cui si può porre fine o meno. Così il Segretario di Stato americano Marco Rubio a margine del summit dei “volenterosi” europei...

“Se ciò non è possibile, se siamo così distanti [da ucraini e gli europei] da rendere impossibile che ciò avvenga, allora ritengo che il presidente arriverà probabilmente al punto in cui dirà che abbiamo chiuso”, ha aggiunto. E, ancora più assertivo, ha concluso: “Non è la nostra guerra. Non l’abbiamo iniziata noi. Gli Stati Uniti hanno aiutato l’Ucraina negli ultimi tre anni e vogliamo che finisca, ma non è la nostra guerra”.
Lapidario, Rubio, che in questo modo ha messo i “volenterosi” e Zelensky con le spalle al muro. Se vorranno proseguire la guerra, dovranno farlo da soli…

https://www.piccolenote.it/mondo/rubio-quella-ucraina-non-e-nostra-guerra
Una presa di posizione forte la lettera firmata da decine di esponenti del Board of Deputies of British Jews, il più importante organismo ebraico della Gran Bretagna (e secondo per antichità solo all’Initiation Society). La lettera aperta, pubblicata sul Financial Times del 16 aprile, condanna senza mezzi termini le brutalità che si consumano contro i palestinesi, a Gaza e in Cisgiordania, e lamenta come, a causa della scelta delle armi rispetto alla diplomazia, gli ostaggi non siano ancora stati liberati, oltre a stigmatizzare la deriva estremista del governo.

...la dichiarazione di Balfour, la missiva...considerata l’atto fondativo dello Stato di Israele, fu indirizzata al presidente del Board of Deputies of British Jews, Lord Walter Rothschild...

https://www.piccolenote.it/mondo/il-piu-autorevole-organismo-ebraico-della-gran-bretagna-chiede-la-fine-della-guerra-contro-i-palestinesi
Показано 1 - 24 из 328
Войдите, чтобы разблокировать больше функциональности.