4-5-6 APRILE 2025: GIORNATE DI MOBILITAZIONE CONTRO LA NATO E LA GUERRA A BOLOGNA
Il 4 aprile 2025 la NATO compie 76 anni, costellati da guerre, operazioni di spionaggio, militarizzazione dei territori, corsa al riarmo, coinvolgimento in stragi di Stato, tutto giustificato dapprima con la “lotta al comunismo” e successivamente in nome dell’esportazione di democrazia e progresso. Per il nostro Paese, 76 anni di NATO hanno significato finora 76 anni di collaborazione con crimini di ogni tipo e l'occupazione del territorio nazionale, con un centinaio di installazioni militari USA/NATO disseminate da nord a sud, accordi tra le università italiane e la NATO medesima nonché con le agenzie ed aziende militari pubbliche e private degli USA e d’Israele.
L'Italia è un retroterra strategico della NATO, principale promotrice della guerra mondiale a cui il nostro Paese partecipa in misura sempre maggiore, impoverendo i lavoratori. Da ultimo, si aggiunge la volontà dell'Unione Europea di avviare un piano di riarmo per 800 miliardi di euro in quattro anni per proseguire la guerra contro la Federazione Russa, sostenendo l'apparato militare dell'Ucraina e prefigurando sinistre ipotesi di interventi diretti in quello scenario bellico.
A Bologna raccogliamo quindi l'appello lanciato dal Coordinamento Nazionale No NATO mobilitandoci nella giornate di venerdì 4 aprile con un presidio davanti al Rettorato dell'Università di Bologna, in Piazza Scaravilli, e sabato 5 in Piazza della Mercanzia, in contemporanea con altre città italiane.
Aderiamo inoltre alla manifestazione "La sicurezza è nel ripudio della guerra" che si svolgerà domenica 6, ritenendo necessario così come è avvenuto a Roma il 15 marzo scorso non solo disertare la "chiamata alle armi" dei sindaci con l'elmetto Lepore e Funaro per un'Europa presuntamente unita, forte e coesa ma anche contribuire ad una mobilitazione unitaria per costruire un percorso politico che dia forza a quel sentimento popolare maggioritario di rifiuto della guerra e di sviluppo della cooperazione pacifica tra popoli sovrani.
Mobilitiamoci per dire NO alla NATO e per lottare contro il governo Meloni esecutore delle politiche di guerra imposte da USA, NATO e UE! coordinamentoNoNatoER@protonmail.com