𝙇𝘼 𝙈𝘼𝙉𝘾𝘼𝙉𝙕𝘼 𝘿𝙄 𝙀𝙉𝙀𝙍𝙂𝙄𝘼 𝙀 𝙇𝙀 𝘿𝙄𝙋𝙀𝙉𝘿𝙀𝙉𝙕𝙀
La mancanza di energia è quella condizione che se ci pensi ti fa cadere nelle dipendenze.
Ti svegli già al mattino stanco perché sai che devi affrontare l’ennesima giornata lavorativa di 8 ore, per minimo 5 giorni, per portarti a casa quello stipendio da fame che ti serve per mangiare, pagare le bollette e tutte le rate dei debiti che hai contratto con gli istituti bancari, ladri legalizzati che erogano con un click solo una moneta digitale che non esiste, per poterti permettere una casa di proprietà, un’auto , una vacanza o un bene del tutto superfluo e inutile che ti costringerà a correre sempre di più nella ruota del criceto .
Nella maggior parte dei casi trascorri l’intera vita lavorativa in attesa di una pensione sempre più lontana negli anni e che forse non ti godrai nemmeno perché non avrai più la salute, chiuso in un ufficio con luce artificiale oppure in una fabbrica a ripetere quei soliti movimenti automatici che ti alienano e ti rendono né più né meno simili ad un robot.
Se sei fortunato puoi gestirti i tuoi ritmi lavorativi meglio se lavori in proprio ma pochi sono gli imprenditori o i professionisti che hanno un’intelligenza finanziaria tale da capire che il tempo è la risorsa più importante che una persona possa avere per poter svolgere quelle attività che sono altrettanto importanti ed essenziali per il benessere psico fisico di un essere umano (svago, contatto con la natura, sport).
Se lavori in proprio dovrai comunque pagare a caro prezzo questa fortuna che gli altri non hanno in termini di stress, di responsabilità e di fegato marcio che ti mangi ogni giorno nel doverti smazzare tutta la burocrazia e pagare le tasse esorbitanti che lo stato, per nulla buono e magnanimo, utilizzerà per finanziare guerre sanguinose e violente in giro per il mondo.
Ma veniamo all’esaurimento delle tue energie.
Al mattino parti già con la necessità di bere una o due tazzine di caffè per darti un tono e sopportare la giornata.
E questa è la prima dipendenza, quella da caffeina che a lungo andare poterà ad un’intossicazione del fegato e ad una iperstimolazione delle surrenali con conseguenti elevati livelli di adrenalina nel sangue.
Durante la giornata subisci ripetutamente cali di energia spesso dovuti anche al fatto che non ti alimenti correttamente e questo repentino calo di glucosio nel sangue ti spingerà a sfogarti sul cibo spazzatura che il main stream invece ti spaccia come salutare, mentre non fa altro che amplificare la tua stanchezza cronica oltre che ad ammalarti di sindrome metabolica.
Ti rimpinzi di zuccheri e carboidrati raffinati (panini, pizze, pastasciutte, snack salti, patatine, dolci).
Questa è la seconda dipendenza, quella dagli zuccheri, dalla quale è difficile uscire e che ti porterà con l’andare degli anni un’infiammazione cronica che è alla base di tutte le malattie.
Poi durante la giornata magari ti concederai una sigaretta o più sigarette per riuscire a stimolare il tuo sistema nervoso a reggere gli stress subiti. Idem per il caffè.
Dulcis in fundo arriverai a casa distrutto e ti butterai sul cibo ipercalorico e privo di nutrienti e sull’alcol che placherà il tuo sistema nervoso agendo sui recettori GABA come una benzodiazepina.
Magari trascorrerai ancora del tempo a guardare TV spazzatura , smartphone o PC con quella luce blu artificiale che disturba i tuoi ritmi circadiani e non ti fa produrre più la melatonina, il direttore d’orchestra di tutti i tuoi ormoni, che risulteranno completamente sballati.
Morale della favola?
Per evitare di incorrere in dipendenze quali caffè, zuccheri, cibo spazzatura e alcol devi assolutamente:
1) Risparmiare più possibile le tue energie cercando di non lavorare e stressarti all’inverosimile, di dormire bene e a sufficienza
2) Trarre energia dal sole esponendoti ad esso il più possibile senza occhiali che schermano i raggi UV e le creme solari. Se puoi permettertela comprati una buona piastra abbronzante.