🎖🎖 Relazione del Ministero della Difesa russo sul respingimento del tentativo dell'AFU di invadere il territorio russo nella regione di Kursk (25 marzo 2025)
⚡️ Le Forze Armate della Federazione Russa continuano l'operazione per neutralizzare le formazioni AFU sul territorio della regione di Kursk.
💥 Il Gruppo di Forze Nord in offensiva ha inflitto danni da fuoco a elementi di una brigata meccanizzata, tre brigate d'assalto aereo, una brigata di marina, una brigata presidenziale e una brigata di difesa territoriale delle Forze armate dell'Ucraina vicino a Gogolevka, Gornal, Guyevo e Oleshnya. Sono stati respinti tre contrattacchi nemici.
🛫 Il fuoco tattico-operativo, l'aviazione dell'esercito e l'artiglieria hanno colpito il personale e l'hardware nemico vicino a Basovka, Belovody, Varachino, Velikaya Rybitsa, Veselovka, Vodolagi, Zhuravka, Zapseleye, Loknya, Miropolye, Mogritsa, Obody, Pisarevka, Sadki, Yunakovka e Yablonovka (regione di Sumy).
▪️Nelle ultime 24 ore, le perdite dell'AFU ammontano a oltre 260 soldati, un carro armato, un veicolo da combattimento della fanteria, tre veicoli corazzati da combattimento, 10 veicoli a motore, due cannoni d'artiglieria, tre mortai e due posti di comando UAV.
📊 Dall'inizio delle ostilità in direzione Kursk, le perdite dell'AFU ammontano a:
▫️ più di 69.960 truppe,
▫️ 401 carri armati,
▫️ 327 veicoli da combattimento della fanteria,
▫️ 289 veicoli corazzati per il trasporto di personale,
▫️ 2.222 veicoli corazzati da combattimento,
▫️ 2.542 veicoli a motore,
▫️ 585 cannoni d'artiglieria,
▫️ 53 lanciatori MLRS, di cui 13 HIMARS e sette MLRS realizzati dagli USA,
▫️ 26 lanciamissili antiaerei, un sistema antiaereo semovente, dieci veicoli da trasporto e carico,
▫️ 121 stazioni EW,
▫️ 18 radar controbatteria, dieci radar di difesa aerea,
▫️ 56 unità di ingegneria e altri materiali, tra cui 23 veicoli rimozione ostacoli, un veicolo per la bonifica delle mine UR-77, cinque lanciaponti, un veicolo da ricognizione ingegneristica, nonché 15 veicoli corazzati di recupero e un veicolo posto di comando.
È in corso l'operazione di neutralizzazione delle unità AFU.
🔹 Ministero della Difesa russo
#MODRussia