Ragazzi, come posso dirvelo...il mito che il colesterolo faccia male al cuore viene dal cardiologo di Eisenhower, tale Jeremiah Stamler.
Non è riuscito a salvare il presidente ma in compenso è stato la vera mente dietro il Seven Countries (cherry picking) study. Ancel Keys serviva solo per la bella faccia, era non ironicamente uno spalatore di guano che si è improvvisato esperto di medicina senza laurea (non che avendola sarebbe cambiato qualcosa, ma neanche la decenza dell'apparenza accademica hanno avuto).
Nel libro di Nina Teicholz "Big Fat Surprise" trovate le parole feroci ed indignate di Stamler contro Pete Ahrens che già decenni fa aveva scoperto che il colesterolo LDL non fa male al cuore, bensì una sua subfrazione, associata esclusivamente ai carboidrati.
Se ve lo state chiedendo, sì, Jeremiah fa parte della tribù che mangia kosher applicando Levitico 7, 22-23:
"Il Signore disse ancora a Mosè: «Parla agli Israeliti e riferisci loro: Non mangerete alcun grasso, né di bue, né di pecora, né di capra."
Ecco da dove vengono i pregiudizi contro i grassi saturi della carne rossa. È sempre lo stesso libro secondo cui al capitolo 11 non puoi mangiare gamberetti (verso 12) ma puoi mangiare GRILLI (verso 22). Che dire...
Non basta averceli nell'industria bellica, non basta averceli nelle farmacie (con Pfizer tra l'altro), non basta averceli ad Hollywood, non basta averceli nel portafoglio con Deuteronomio 15,6; ce li dobbiamo beccare anche a tavola.
Ogni occasione è buona per loro per ricordarci che sono stati "eletti da dio" per rompere i coglioni.