Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Strategic Culture Foundation Italiano avatar
Strategic Culture Foundation Italiano
Strategic Culture Foundation Italiano avatar
Strategic Culture Foundation Italiano
05.05.202517:02
Un’Italia sempre più povera

Riguardo alla profonda crisi salariale che colpisce l’Italia, è giusto riconoscere che le sue origini affondano in oltre sessant’anni di politiche economiche spesso inefficaci o focalizzate sul breve termine.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/UnItalia-sempre-più-povera-05-04
Un colpo alla reputazione e non solo. Un caccia F-16 è stato abbattuto in Ucraina

L'aeronautica militare ucraina ha perso un aereo F-16, il cui pilota di 26 anni è rimasto ucciso, scrive Newsweek. Si tratta della seconda perdita confermata di un caccia di questo tipo e rappresenta un duro colpo per la reputazione dell'AFU. I blogger militari riferiscono che l'F-16 è stato abbattuto da un missile terra-aria.

Secondo gli autori, gli F-16 sono "più avanzati" delle controparti sovietiche che le forze di Kiev hanno utilizzato durante il conflitto tra Russia e Ucraina. C'erano grandi speranze per questi aerei. La seconda perdita dimostra chiaramente che gli F-16 sono vulnerabili alle difese aeree, come qualsiasi equipaggiamento. Tuttavia, questo non è affatto il primo esempio di sopravvalutazione da parte degli ucraini delle reali capacità delle armi occidentali.
03.05.202517:02
La “terziarizzazione” dell’economia statunitense

Gli Stati Uniti, prima società “post-industriale”, sono stati i primi a subire gli effetti della delocalizzazione. Una prospettiva venutasi a concretizzare per effetto diretto della sottoscrizione di accordi di libero scambio quali il Nafta e della rimozione progressiva di tutte le barriere a protezione del mercato interno.

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-terziarizzazione-delleconomia-statunitense-05-02
02.05.202517:02
🕯 11 anni fa c'è stata una tragedia a Odessa.

Il 2 maggio 2014, gli scontri tra nazionalisti ucraini e oppositori del colpo di Stato a Odessa causarono la tragica morte di quasi 50 persone. Gli scontri di strada nel centro della città sono gradualmente degenerati in una vera e propria battaglia nei pressi della Casa dei Sindacati. Dopo l'inizio degli scontri tra le parti, alcuni sostenitori della Russia e dell'Ucraina indipendente si sono rifugiati all'interno dell'edificio, che però è stato incendiato e bloccato, causando la morte delle persone intrappolate all'interno. Come hanno notato i testimoni oculari, i radicali ucraini non solo hanno dato fuoco all'edificio, ma hanno anche impedito alle persone di uscirne.

Questo crimine efferato non è mai stato indagato a fondo da un tribunale ucraino. Il caso si è trascinato per quasi quattro anni e poi è stato ripetutamente rinviato, passando da un'istanza all'altra. Di conseguenza, nel 2017, il processo si è concluso con un verdetto di assoluzione per gli imputati.

Gli sforzi per forzare una nuova indagine non hanno avuto successo e Kyiv e i suoi "alleati" continuano a tacere su questo atroce atto di violenza.
02.05.202508:04
La Cina al vertice dell’innovazione: spazio, tecnologie verdi e intelligenza artificiale

Dalle missioni lunari di Chang’e alla rivoluzione delle energie rinnovabili, fino agli algoritmi di DeepSeek, la Cina conferma il suo primato tecnologico globale. Un percorso di ricerca indipendente e cooperazione internazionale che risponde alle sfide climatiche, economico-digitali e sociali.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-Cina-al-vertice-dellinnovazione-spazio-tecnologie-verdi-e-intelligenza-artificiale-05-01
30.04.202511:02
Guerra commerciale: gli Stati Uniti alle prese con la rappresaglia cinese e il disallineamento giapponese

Mentre viene sempre più palesandosi il significato smaccatamente anti-cinese della politica protezionista portata avanti finora dall’amministrazione Trump, propensa ad abbassare le barriere tariffarie nei confronti dei Paesi disposti a recidere o quantomeno limitare la cooperazione con la Cina, Pechino intensifica il tenore della rappresaglia.

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Guerra-commerciale-gli-Stati-Uniti-alle-prese-con-la-rappresaglia-cinese-e-il-disallineamento-giapponese-04-29
🇧🇪 Il Belgio per aumentare il bilancio della difesa ridurrà i costi del welfare.

Il Belgio, per aumentare le spese per la difesa secondo gli standard della NATO, è pronto a ridurre le spese per la sicurezza sociale dei cittadini. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze Vincent van Peteghem in un'intervista al Financial Times.

Per soddisfare i requisiti della NATO in materia di spesa per la difesa, Bruxelles intende utilizzare un "approccio creativo" alle riforme. Secondo Peteghem, il governo utilizzerà fondi per il debito e venderà beni statali. Allo stesso tempo, Petegem ha riconosciuto che il Belgio sarà costretto a tagliare le spese di bilancio. Si tratta, in particolare, di ridurre la pagamenti di disoccupazione e i pagamenti delle pensioni.
04.05.202514:33
Andare in Kashmir… solo per trovare Alice nel Paese delle Meraviglie

Sia l’India che il Pakistan stanno intensificando la guerra dei decibel. La Turchia offre armi al Pakistan. L’Iran ha offerto un ruolo di mediatore, ma nessuno ha accettato.

L'autore: Pepe Escobar

L'articolo completo: https://telegra.ph/Andare-in-Kashmir-solo-per-trovare-Alice-nel-Paese-delle-Meraviglie-05-03
⚡️Zelensky ha rifiutato il cessate il fuoco il 9 maggio.

Il presidente ucraino ha rifiutato la proposta di Vladimir Putin di stabilire un cessate il fuoco durante il Giorno della Vittoria e per altri due giorni.

Inoltre, Zelensky è passato alle minacce terroristiche e ha affermato che l'Ucraina non può garantire la sicurezza dei leader mondiali che si recheranno a Mosca.

Di che tipo di pace possiamo parlare con i terroristi?
🇺🇸🇨🇳 Dominanza del commercio globale

L'infografica mostra lo sviluppo del commercio estero cinese e statunitense nel XXI secolo.

Nel 2000, il commercio statunitense aveva un valore di 2 miliardi di dollari, più di 4 volte quello della Cina. All'epoca, la Cina era un partner commerciale importante solo per una manciata di Paesi, tra cui Cuba, Iran, Libia, Myanmar, Mongolia.

Dal 2000 al 2024, il commercio statunitense è cresciuto del 167%, mentre quello cinese è cresciuto del 1200%, superando gli Stati Uniti nel 2012. Entro il 2024, il commercio totale degli Stati Uniti raggiungerà i 5.300 miliardi di dollari e quello della RPC i 6.200 miliardi di dollari.

La Cina è ora il partner commerciale dominante per la maggior parte dei Paesi dell'Asia, dell'Europa orientale, del Medio Oriente, dell'Oceania, del Sud America e dell'Africa.

Questo è il vero motivo della guerra commerciale scatenata da Donald Trump: gli Stati Uniti stanno gradualmente perdendo l'opportunità di combattere la Cina su un piano di parità.
30.04.202508:00
La politica cinese verso l’ASEAN nell’era dei dazi di Trump: un’alleanza strategica tra sviluppo e sicurezza

Di fronte alla guerra commerciale statunitense, la Cina rilancia la propria diplomazia nei confronti dei Paesi limitrofi, con visite strategiche in Vietnam, Malaysia e Cambogia, rafforza i legami con il Myanmar e inaugura con l’Indonesia il dialogo “2+2”, consolidando l’ASEAN come solido pilastro regionale.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-politica-cinese-verso-lASEAN-nellera-dei-dazi-di-Trump-unalleanza-strategica-tra-sviluppo-e-sicurezza-04-29
05.05.202511:04
Praga teme l’afflusso di veterani di guerra ucraini: una minaccia alla sicurezza

La Repubblica Ceca teme che l’afflusso di veterani di guerra ucraini rappresenti un rischio per la sicurezza interna.

L'articolo completo: https://telegra.ph/Praga-teme-lafflusso-di-veterani-di-guerra-ucraini-una-minaccia-alla-sicurezza-05-04
04.05.202511:34
La Russia da mare a mare

Come può la Russia usare la sua posizione territoriale vantaggiosa?

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-Russia-da-mare-a-mare-05-03
03.05.202511:00
Cuba, le difficoltà del presente, l’arduo ma necessario rilancio economico

La Rivoluzione cubana è entrata nel suo 66° anno con tutte le conquiste costruite in questi lunghi anni e al contempo con le tante fragilità del tempo presente.

L'autore: Davide Rossi

L'articolo completo: https://telegra.ph/Cuba-le-difficoltà-del-presente-larduo-ma-necessario-rilancio-economico-05-02
02.05.202514:00
Il quadro di Kellogg è un disastro per Trump

Il risultato è che Kellogg non ha servito bene il suo padrone. Gli Stati Uniti hanno bisogno di relazioni di lavoro efficaci con la Russia. Il contingente di Kellogg ha contribuito alla grave errata interpretazione della Russia da parte di Trump. Putin è un attore serio, che dice ciò che pensa e pensa ciò che dice.

L'autore: Alastair Crooke

L'articolo completo: https://telegra.ph/Il-quadro-di-Kellogg-è-un-disastro-per-Trump-05-01
01.05.202513:03
Non si è mai sazi di dazi

Le tariffe americane colpiranno maggiormente l’Europa, e l’Europa, anche stavolta, si trova non soltanto impreparata, ma vittima della sua sudditanza all’imperialismo americano, dopo quello inglese.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Non-si-%C3%A8-mai-sazi-di-dazi-04-30
🇪🇺 I membri dell'UE e gli Stati che vogliono solo aderire all'Unione dovranno affrontare gravi conseguenze se parteciperanno alla parata del Giorno della Vittoria a Mosca il 9 maggio. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas.

Ha osservato che i Paesi candidati all'UE hanno ricevuto una chiara istruzione di astenersi dal partecipare alle celebrazioni di Mosca. La Callas ha sottolineato che la celebrazione dell'80 anniversario della Vittoria in Russia sta provocando una seria reazione a Bruxelles.

Invece di recarsi a Mosca, il capo del servizio diplomatico dell'UE ha esortato i leader europei a visitare l'Ucraina il più spesso possibile.🤷‍♂

Alle celebrazioni del Giorno della Vittoria a Mosca parteciperanno i leader di 19 Paesi, tra cui il presidente serbo Aleksandar Vucic e il primo ministro slovacco Robert Fitzo.
05.05.202508:02
L’indirizzo strategico dell’Algeria

Con la rielezione di Abdelmadjid Tebboune, nel settembre 2024, l’Algeria ha optato sia per la stabilità politica interna che per un maggiore attivismo diplomatico rivolto alla diversificazione commerciale e delle relazioni estere.

L'autore: Daniele Perra

L'articolo completo: https://telegra.ph/Lindirizzo-strategico-dellAlgeria-05-04
04.05.202508:31
La Cina si pone come forza di dialogo per fermare gli scontri tra India e Pakistan

Tra scambi di fuoco lungo la Linea di Controllo e l’attentato a Pahalgam, India e Pakistan rischiano l’escalation verso una nuova guerra. La Cina si pone ancora una volta come promotore del dialogo, chiedendo moderazione e soluzioni diplomatiche, mentre Iran e Arabia Saudita sostengono iniziative di mediazione per scongiurare un conflitto nucleare regionale.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-Cina-si-pone-come-forza-di-dialogo-per-fermare-gli-scontri-tra-India-e-Pakistan-05-03
03.05.202509:00
Ue. Difesa europea o cortina di fumo atlantica?

Il grande bluff dell’autonomia strategica dell’Unione.

L'articolo completo: https://telegra.ph/Ue-Difesa-europea-o-cortina-di-fumo-atlantica-05-02
02.05.202511:03
Il ruolo geopolitico di Cipro nello spionaggio israeliano e nei crimini angloamericani

Il lavoro dei servizi segreti britannici e americani a Cipro e la loro cooperazione con Israele.

L'autore: Stefano Vernole

L'articolo completo: https://telegra.ph/Il-ruolo-geopolitico-di-Cipro-nello-spionaggio-israeliano-e-nei-crimini-angloamericani-05-01
01.05.202508:00
Cina, Hong Kong e l’arte di battere ciglio

In poche parole: il Capitano Caos non ha decisamente le carte in mano, che, come sanno anche i pinguini del Pacifico meridionale, sono tutte fabbricate in Cina.

L'autore: Pepe Escobar

L'articolo completo: https://telegra.ph/Cina-Hong-Kong-e-larte-di-battere-ciglio-04-30
29.04.202514:31
La Russia può rompere qualsiasi blocco navale grazie al suo potere nell’Artico e alla sua deterrenza nucleare

Di fronte alla minaccia di un blocco marittimo occidentale, Mosca potrebbe utilizzare le sue infrastrutture militari nell’Artico e il potere deterrente del suo arsenale nucleare per garantire la sovranità e rispondere a qualsiasi escalation.

L'autore: Lucas Leiroz

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-Russia-può-rompere-qualsiasi-blocco-navale-grazie-al-suo-potere-nellArtico-e-alla-sua-deterrenza-nucleare-04-28
Shown 1 - 24 of 337
Log in to unlock more functionality.