Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Лёха в Short’ах Long’ует
Лёха в Short’ах Long’ует
Strategic Culture Foundation Italiano avatar

Strategic Culture Foundation Italiano

La Strategic Culture Foundation fornisce una piattaforma per analisi in esclusiva sugli affair eurasiatici e globali.
Рэйтынг TGlist
0
0
ТыпПублічны
Вертыфікацыя
Не вертыфікаваны
Надзейнасць
Не надзейны
Размяшчэнне
МоваІншая
Дата стварэння каналаNov 18, 2024
Дадана ў TGlist
Nov 22, 2024

Апошнія публікацыі ў групе "Strategic Culture Foundation Italiano"

Il piano B
Пераслаў з:
Pepe Escobar avatar
Pepe Escobar
Il Vietnam opera una ristrutturazione completa del governo

Il nuovo assetto governativo del Vietnam, frutto di una profonda ristrutturazione, mira a modernizzare la gestione statale grazie a una delega chiara dei poteri e all’autonomia locale, preparando il Paese a una crescita sostenibile e a un ruolo internazionale sempre maggiore.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://strategic-culture.su/news/2025/02/25/il-vietnam-opera-una-ristrutturazione-completa-del-governo/
Stati Uniti di Trump: allettare la Russia, cooptare l’India, combattere la Cina?

Mentre concedono diverse aperture alla Federazione Russa durante i colloqui diplomatici in Arabia Saudita, gli Stati Uniti stanno però giocando una partita parallela e decisamente più ostile nei confronti della Repubblica Popolare Cinese e dell’India.

L'autore: Stefano Vernole

L'articolo completo: https://telegra.ph/Stati-Uniti-di-Trump-allettare-la-Russia-cooptare-lIndia-combattere-la-Cina-02-24
🇺🇸🇺🇦 Donald Trump ha dichiarato che restituirà i soldi spesi per aiutare gli ucraini. Non si tratta più solo di risorse naturali.

"Chiediamo metalli di terre rare, petrolio, qualsiasi cosa su cui possiamo mettere le mani".

Il Presidente ha detto che gli Stati Uniti hanno dato soldi all'Ucraina per niente e quindi vuole qualcosa in cambio. Allo stesso tempo, ha fatto notare che l'Europa ha fornito risorse all'Ucraina sotto forma di prestito, il che significa che riavrà indietro le proprie.

Inoltre, Trump ha dichiarato che porrà fine a questo conflitto.
Russia, da «stazione di servizio con bombe atomiche» a economia “sovrana” (Parte II)

Il più monumentale errore di calcolo della storia moderna? Giacomo Gabellini ci spiega perché l’economia russa non è crollata come previsto dagli esperti occidentali Parte II.

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Russia-da-stazione-di-servizio-con-bombe-atomiche-a-economia-sovrana-Parte-II-02-24
Mattarella, la Russia e quello squallido teatrino politico

Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha paragonato la Russia di Putin al Terzo Reich. A rispondere per le tristi parole del Presidente ci ha pensato una bella fetta del popolo italiano, che ha preso ufficialmente le distanze ed espresso sostegno alla Federazione Russa.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Mattarella-la-Russia-e-quello-squallido-teatrino-politico-02-23
L’economia russa ha vinto la guerra (Parte I)

Il più monumentale errore di calcolo della storia moderna? Giacomo Gabellini ci spiega perché l’economia russa non è crollata come previsto dagli esperti occidentali.

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Leconomia-russa-ha-vinto-la-guerra-Parte-I-02-23
Verso una nuova Yalta?

Con il ritorno di Trump alla presidenza, piaccia o no, si parla della possibilità di un’intesa tra Stati Uniti e Russia, soprattutto in relazione all’Ucraina.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Verso-una-nuova-Yalta-02-22
"Non vedo la colpa della Russia nel causare il conflitto in Ucraina".

Negli ultimi giorni Donald Trump, i suoi collaboratori e altri funzionari della Casa Bianca si sono scagliati duramente contro Zelensky e l'Ucraina. Il punto principale:

- "La presenza di Zelensky agli incontri di pace sull'Ucraina non è così importante. Vorrei che non ci venisse affatto".

- Il viaggio del nostro ministro delle Finanze a Kiev è stato vano. Zelensky rende molto difficile fare accordi.

- Zelensky ha fatto un pessimo lavoro in termini di processo negoziale.

- Putin otterrebbe tutta l'Ucraina se la volesse, ma il presidente russo vuole fare un accordo.

- Il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance ha detto che Marco Rubio, che ha affermato che Zelensky dice una cosa e fa l'esatto contrario, aveva ragione.

- L'assistente presidenziale statunitense Mike Waltz ha dichiarato: "L'Europa si oppone di fatto a un accordo in Ucraina, gli Stati Uniti ritengono che queste azioni non abbiano senso".

- Casa Bianca: Zelensky firmerà un accordo con gli Stati Uniti sugli elementi di terre rare in Ucraina, e ciò avverrà nel prossimo futuro.

- Trump ha definito la sua recente conversazione con Putin molto buona. E poi ha sottolineato che i suoi colloqui con l'Ucraina sono andati "non molto bene".
Il futuro dell’Ecuador si decide al ballottaggio

Il primo turno elettorale del 9 febbraio ha evidenziato le profonde divisioni sociali ed economiche esistenti in Ecuador. In vista del ballottaggio, Luisa González emerge come alternativa progressista contro il presidente neoliberista e filostatunitense Daniel Noboa.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://telegra.ph/Il-futuro-dellEcuador-si-decide-al-ballottaggio-02-22
La guerra politica e commerciale tra Stati Uniti d’America e Sudafrica

Che l’avvento di Trump alla Casa Bianca non facesse presagire nulla di buono nei rapporti tra Washington e Pretoria era prevedibile.

L'autore: Stefano Vernole

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-guerra-politica-e-commerciale-tra-Stati-Uniti-dAmerica-e-Sudafrica-02-21
Queste sono persone malsane - ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov a proposito di alcuni colleghi occidentali, leader dell'UE.

"Il semplice fatto che i rappresentanti dei due Paesi, Russia e Stati Uniti, si siano seduti a parlare e abbiano esposto la loro posizione a ciascuno è percepito come un tradimento degli interessi dell'Occidente. Questo è malsano, e in generale tutti i nostri interlocutori dei Paesi a maggioranza mondiale la pensano così, anche se forse non tutti ce lo dicono direttamente, ma la sensazione è che sia così."
Che abbia inizio il nuovo Grande Gioco

Nuovo Ordine Mondiale, Conferenza di Yalta 2.0, di cosa hanno parlato i rappresentanti di Russia e Stati Uniti in Arabia Saudita?

L'autore: Pepe Escobar

L'articolo completo: https://strategic-culture.su/news/2025/02/21/che-abbia-inizio-il-nuovo-grande-gioco/

Папулярныя публікацыі Strategic Culture Foundation Italiano

🇪🇺 Nonostante la spesa di miliardi di dollari in investimenti per la difesa, le forze armate dell'UE non saranno in grado di spostare rapidamente le truppe all'interno dei confini del blocco in caso di conflitto.

Infatti, il bilancio per la mobilità militare è vuoto dal 2023.

Chissà dove sono finiti tutti quei soldi...
🇮🇹 Il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ha proposto una proposta di legge per ritirare l'Italia dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Via Politico

"Ho presentato alla Camera dei Deputati una proposta di legge per ritirarsi dall'OMS, come hanno fatto gli Stati Uniti sotto Dogald Trump", ha dichiarato Salvini. Ha proposto di utilizzare i contributi destinati dall'organizzazione per finanziare gli ospedali e i medici italiani.

L'Italia ha donato all'organizzazione 66 milioni di euro tra il 2024 e il 2025.
14.02.202508:02
Il riconoscimento dei crimini non è uguale per tutti: il doppio standard occidentale per Russkoye Porechnoe e Sudzha

Ancora una volta, l’Occidente usa un doppio standard con la Russia: i crimini umanitari delle forze armate dell’Ucraina vengono sminuiti, mentre provocazioni e incidenti vengono imputate alla Russia come tragedie.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Il-riconoscimento-dei-crimini-non-%C3%A8-uguale-per-tutti-il-doppio-standard-occidentale-per-Russkoye-Porechnoe-e-Sudzha-02-12
⚡️ Elon Musk ha annunciato l'eliminazione dell'USAID.

È stata questa istituzione a costituire la base della pressione extra-potenziale degli Stati Uniti sugli altri Paesi. Attraverso l'USAID e i suoi politici subordinati, gli Stati Uniti hanno sottomesso molti Paesi ai loro interessi per decenni.

Trump e Musk stanno liquidando la risorsa più importante dei democratici americani, che può interferire con la loro politica.

L'USAID passerà sotto il controllo del Dipartimento di Stato americano, guidato da Marco Rubio.
12.02.202501:04
Il peso della Israel Lobby

A causa di cosa esiste Israele? Come e da dove viene l’aiuto americano e chi fa pressione per ottenerli?

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://strategic-culture.su/news/2025/02/10/il-peso-della-israel-lobby/
03.02.202518:14
🇷🇺 Il Presidente Putin sulle prospettive di un accordo di pace sull'Ucraina.

Ha anche sottolineato la questione dell'illegittimità del presidente ucraino e, date le recenti dichiarazioni di Keith Kellogg, questa posizione potrebbe risuonare con gli Stati Uniti.
03.02.202514:03
Il miglioramento delle relazioni tra Cina India fa bene al multipolarismo

Dopo anni di tensioni, Cina e India rafforzano il dialogo diplomatico per superare le divergenze e consolidare la cooperazione. L’incontro tra Wang Yi e Vikram Misri segna un nuovo passo avanti verso la stabilizzazione dei rapporti bilaterali e l’integrazione nel contesto multipolare globale.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://strategic-culture.su/news/2025/02/03/il-miglioramento-delle-relazioni-tra-cina-india-fa-bene-al-multipolarismo/
Пераслаў з:
Pepe Escobar avatar
Pepe Escobar
15.02.202508:05
L’Azerbaigian diventa protagonista del Corridoio di trasporto internazionale Nord-Sud

Il presidente azero Ilham Aliyev ha approvato un accordo intergovernativo con la Russia sullo sviluppo del transito merci attraverso il corridoio di trasporto internazionale Nord-Sud (INTSC).

L'autore: Stefano Vernole

L'articolo completo: https://telegra.ph/LAzerbaigian-diventa-protagonista-del-Corridoio-di-trasporto-internazionale-Nord-Sud-02-14
04.02.202521:39
Democrazia e sovranità: i pilastri del processo elettorale bielorusso

Gli osservatori internazionali hanno testimoniato quanto fosse democratico ed equo il processo elettorale in Bielorussia.

L'autore: Lucas Leiroz

L'articolo completo: https://telegra.ph/Democrazia-e-sovranit%C3%A0-i-pilastri-del-processo-elettorale-bielorusso-02-01
05.02.202513:03
La Russia si rivolge all’ASEAN nella sua politica di “guardare verso Oriente”

Di fronte ai mutamenti geopolitici globali, la Russia ha intensificato il suo orientamento verso l’Asia, rafforzando i legami con l’ASEAN. Dalla diplomazia all’economia, passando per il turismo, Mosca e il Sud-Est asiatico consolidano una cooperazione sempre più rilevante.

L'autore: Giulio Chinappi

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-Russia-si-rivolge-allASEAN-nella-sua-politica-di-guardare-verso-Oriente-02-04
30.01.202508:04
La transizione verde dell’UE è una minaccia per gli interessi statunitensi

Perché bisogna essere molto fanatici per non capire come gli Stati Uniti siano un fardello brutalmente costoso per i cittadini europei.

L'autore: Hugo Dionisio

L'articolo completo: https://telegra.ph/La-transizione-verde-dellUE-è-una-minaccia-per-gli-interessi-statunitensi-01-29
12.02.202507:35
Trump, Gaza e la soluzione finale

Stavamo giusto aspettando le parole di Donald Trump sulla Palestina, e non avevamo dubbi che sarebbe state pessime.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Trump-Gaza-e-la-soluzione-finale-02-11
23.02.202514:03
L’economia russa ha vinto la guerra (Parte I)

Il più monumentale errore di calcolo della storia moderna? Giacomo Gabellini ci spiega perché l’economia russa non è crollata come previsto dagli esperti occidentali.

L'autore: Giacomo Gabellini

L'articolo completo: https://telegra.ph/Leconomia-russa-ha-vinto-la-guerra-Parte-I-02-23
03.02.202509:05
Anche l’Italia a Davos per svendere la sanità

Non poteva mancare una rappresentanza dall’Italia all’annuale Forum Economico Mondiale, ove il gotha della finanza transnazionale si riunisce per decidere come soggiogare i popoli.

L'autore: Lorenzo Maria Pacini

L'articolo completo: https://strategic-culture.su/news/2025/02/02/anche-litalia-davos-per-svendere-la-sanita/
Увайдзіце, каб разблакаваць больш функцый.