Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Мир сегодня с "Юрий Подоляка"
Труха⚡️Україна
Труха⚡️Україна
Николаевский Ванёк
Николаевский Ванёк
Milano Sud Antifascista avatar
Milano Sud Antifascista
Milano Sud Antifascista avatar
Milano Sud Antifascista
[ITA/ENG]

🇮🇹9 MAGGIO: ACTION DAY!

Verso la gironata del 17 maggio, a una settimana da oggi, nell'ottantesimo anniversario della capitolazione nazista, lanciamo una giornata di azione condivisa e diffusa sui territori.
Contro paura e fascismo, MAKE EUROPE ANTIFA AGAIN, in ogni strada, quartiere e angolo delle nostre città, per una risposta collettiva e comunitaria alle false promesse delle nuove e delle vecchie destre.


🇬🇧9th OF MAY: ACTION DAY!

Towards the May 17th antifa mobilisation, in the 80 years anniversary from the capitulation of the Nazi army, we launch a shared and widespread day of action in our territories.
Against fear and fascism, let MAKE EUROPE ANTIFA AGAIN be in every street, neighborhood and corner of our cities, for a collective answer to the right's false promises


https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE4MDAyMzExNDA5Nzc0NjU5?story_media_id=3622307947084397279_32906359805&igsh=MTRxOG9oMW1hZDIzZw==
🇵🇸 FERMIAMO IL GENOCIDIO IN PALESTINA E LA CORSA AGLI ARMAMENTI🇵🇸

🗓️ Sabato 22, dalle ore 19
📍 Collettivo Zam, Via Sant'Abbondio 6

❕In occasione della Isreali Apartheid Week le realtà antifasciste di zona Stadera-Gratosoglio

🍴dalle 19 cena palestinese
🎞️ dalle 21 proiezione: " No Other Land"
11.03.202519:07
‼️PROGRAMMA DELLE GIORNATE:

VENERDI’ 14
ore 18.00, Università statale di Milano, Via Festa del Perdono
“ Dalla guerra imperialista e il genocidio del popolo palestinese alla repressione delle lotte sociali e dell’antifascismo”

SABATO 15
ore 15.30, Piazza 24 Maggio
Corteo ‘’Dax resiste contro guerra e stato di polizia’’

ore 21.00, secret location
concerto benefit 130mila /Free All Antifas
Rap caverna Posse
B4ZE
MissinRed
Carrib Roots Players - The Bluebeaters DJ Session-

DOMENICA 16
ore 10, Parco Ticinese
Contro Olimpiadi e la gentrificazione
giornata di sport popolare con calcio, boxe, rugby, basket, parkour

Pranzo condiviso

ore 14:30 incontro-discussione Daniel Pont

ore 15:30 laboratorio per bambin ‘’Sta nel fondo dei tuoi occhi” + merenda

ore 18:30, Via Brioschi angolo via Zamenhof
Corteo in ricordo di Dax

NO DDL 1660 - FREE PALESTINE - FREE ALL ANTIFAS
07.04.202519:28
Bandit è un cantautore intelligente e sensibile che viene suo malgrado travolto dalla turbotamarragine della provincia più remota di Milano, finendo irrimediabilmente assorbito dalle discoteche e dalla ketamina. Come un Omero degli anni zero, tra il 2008 e il 2011 compone "Quando la luce grande della discoteca", una fotografia amara e neorealista dei lunghi pellegrinaggi serali a caccia di vagina nei primi anni zero e delle strane creature che abitano queste zone d'ombra. Per dieci anni porta in giro chitarra alla mano quest'opera che nel sud di Milano diviene un piccolo cult, senza mai trovare tuttavia una veste definitiva.
Nel 2023 entra in Bradipo Dischi, e con il loro aiuto riesce finalmente a produrre e a fare uscire ufficialmente nel novembre dello stesso anno il suo piccolo capolavoro underground. A un anno dall'uscita dell'album di esordio, torna con "Camerata", singolo che prelude al suo secondo lavoro "Grigia" in uscita a gennaio del 2025."
Кайра бөлүшүлгөн:
Boccaccio Lovers 🏴‍☠ avatar
Boccaccio Lovers 🏴‍☠
20.03.202510:38
Profonde le radici, affilate le spine. 

SUPPORT BKK

Il 21 marzo 2025 partirà per quattro compagni* della Foa Boccaccio un processo per occupazione e furto di corrente. Pensiamo che questo rappresenti un importante precedente giudiziario che vuole ridurre a mero atto criminale la nostra storia ventennale di autogestione, cultura e lotta sul territorio.
Nello specifico, i fatti contestati sono relativi all'esperienza di via Timavo 12, l'ex rimessa di autobus (dismessa da decenni) attraversata e vissuta da centinaia di monzesi dal luglio 2021 all'agosto 2023. Durante i mesi di attività del collettivo all'interno dello spazio si è attivata una meticolosa manovra repressiva che ha visto cooperare il personale DIGOS della Questura di Monza, la Giunta di centrosinistra di Pilotto e la proprietà dello spazio, "arrabbiata" perché l'occupazione avrebbe potuto interferire con il tentativo di vendere l'area e quindi portare a compimento l'ennesima speculazione edilizia.
Si sono susseguiti quindi mesi di appostamenti polizieschi con schedature di massa delle tantissime persone che frequentavano via Timavo, fino ad arrivare alle fotosegnalazioni nel mese di agosto del 2022, durante le proiezioni serali del cineforum estivo (storica iniziativa che, nel deserto culturale cittadino, è diventata da diversi anni un punto di riferimento per chi non va in vacanza). Durante tali set fotografici, la DIGOS identifica quattro compagni, i cui nomi verranno dati in pasto alla Procura per l'avvio del processo.
Si aggiunge, oltre al quadro penale, un'assurda richiesta di risarcimento civile da parte della proprietà, per una presunta perdita di valore nella compravendita dell'area (poi regolarmente andata in porto), di 100.000 euro.
Rifiutiamo categoricamente la volontà di ricondurre alle condotte di quattro singoli compagni la responsabilità di un percorso collettivo che da sempre vive della partecipazione diretta di centinaia di persone, tutte ugualmente "colpevoli" e fianco a fianco nel costruire un'alternativa concreta. Proprio per questa sua efficacia e per il potenziale di coinvolgimento, la pratica dell'occupazione è stata messa sotto attacco dal Governo con il famigerato "Decreto Antirave" nel tentativo di privare i movimenti sociali di uno storico strumento di lotta. Anche solo per poche ore, per pochi giorni o poche settimane, strappare spazi al capitale e farci immaginare nuovi mondi è sempre stato motivo del nostro agire politico.
Tutta questa vicenda evidenzia un salto di qualità repressivo a Monza, dove la Giunta Pilotto ha deciso di sposare le direttive del Governo Meloni: il processo per occupazione è purtroppo solo un tassello nella svolta autoritaria nel governo del territorio cittadino. In questi ultimi 18 mesi abbiamo vissuto la cifra record di 6 sgomberi (via Timavo, via Val D'Ossola, via Verità, via Salvo D'Acquisto, via Boccaccio, via Podgora), con tanto di aperture indagine e nuove denunce, mentre in generale in città il dibattito è schiacciato su posizioni reazionarie, complice la presenza in giunta dell'Assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia, fan delle zone rosse, della videosorveglianza, della retorica contro "maranza" e "baby gang", del "Regolamento di polizia urbana" che da anni ci vieta di bere una birra su una panchina ai giardinetti.

Nonostante i maldestri tentativi del Sindaco e della sua Giunta di continuare a raccontarsi come amministrazione dialogante e green, i fatti dimostrano che la Monza di Pilotto sarà ricordata soltanto per due cose: da una parte l'attività repressiva, dall'altra l'incalzare rapido nella trasformazione urbanistica della città, con le decine di cantieri che in questi mesi sono stati avviati (o dovranno partire) per la costruzione di nuove residenze e supermercati.

Oggi paghiamo pesantemente l'accelerazione che il Governo ha messo in atto su questo fronte, ma con generosità e rabbia proseguiamo nel nostro percorso.
Tra i numerosi appuntamenti in programma, seguire con attenzione lo sviluppo del processo è un tassello importante.
DAX RESISTE CONTRO GUERRA E STATO DI POLIZIA

14 - 15 - 16 marzo 2025

🔥Nel ventiduesimo anniversario dal suo omicidio, scendiamo in strada a Milano per ricordare Dax, violare le loro zone rosse, unire le lotte contro fascisti, polizia e capitalismo e costruire comunità resistenti.

🔴Contro la repressione che avanza e che vorrebbero farci passare per sicurezza, per fermare la guerra e il genocidio, a fianco della Resistenza dei popoli.

Con Dax e Ramy nel cuore.
21.03.202519:20
DAX RESISTE CONTRO GUERRA, GENOCIDIO E STATO DI POLIZIA

Dire che Dax vive nelle lotte non è solo uno slogan: le giornate in suo ricordo non sono mai state semplici commemorazioni. Grazie all'assemblea @dax_resiste, la memoria di Davide Cesare, anno dopo anno, è sempre stata attualizzata, con il duplice scopo di dare nuova forza e nuovi contenuti alle giornate di marzo e di restituire energia e supporto alle lotte che portiamo avanti ogni giorno. Come ogni anno coniughiamo il ricordo di Dax in varie lotte, così è anche con le pratiche.
Di fronte alla situazione nella nostra città, che assiste a un processo gentrificatore mostruosamente vorace, in cui interi quartieri vengono sventrati e venduti alle multinazionali, sacrificandone gli abitanti sull'altare del grande evento di turno. La stessa città in cui il prezzo degli affitti è tra i più alti in italia, nonostante sia una delle più popolose. La stessa città dove le case occupate vengono sgomberate incessamente per esser lasciate vuote, in modo che nulla possa inceppare la colossale macchina del profitto speculativo. La stessa città in cui gli spazi sociali vengono sgomberati o costretti alla normalizzazione, che siano storici o nuove occupazioni. Con la stessa logica che prova a ridurre questioni sociali e politiche complesse e stratificate a un fantomatico bisogno di sicurezza, che nella realtà porta solo alla repressione di chi sta ai margini di questa città vetrina, oltre alla criminalizzazione costante dei movimenti di lotta che cercano di costruire una sicurezza autentica e costruita dal basso.
Perché antifascismo è comunità resistenti, e le comunità resistenti sono l'unico esempio di sicurezza che conosciamo come efficace e reale. Comunità che continuano a dimostrarsi sempre più radicate e in costante espansione, reti di realtà e soggettività con cui tessere trame di complicità, sovversione e solidarietà.
Allargando lo sguardo all’Italia e all’Europa, esse sono caratterizzate da una stretta autoritaria e repressiva soffocante verso qualsiasi tipo di dissenso, ciò è ovviamente unito alle politiche di guerra e riarmo, che oramai due anni sono complici del genocidio in Palestina. Per questo, in queste giornate è stato ribadito il sostengo alla resistenza del popolo palestinese e la volontà di una Palestina libera dal fiume fino al mare. Antifascismo è antisionismo.

Con Dax nel cuore,
ANTIFASCISMO È ANTICAPITALISMO
2003-2025
Кайра бөлүшүлгөн:
Boccaccio Lovers 🏴‍☠ avatar
Boccaccio Lovers 🏴‍☠
11.03.202509:42
🔥L’ 8 e 9 marzo 2025 sono stati due giorni potenti, creati da tante anime diverse e momenti lungo questi ultimi mesi, come ad esempio i laboratori con il doposcuola di Baia del re e con la scuola di italiano di Zam (dalla A alla zam).

✨Le strade del quartiere di Milano sud sabato mattina sono state attraversate dalla parata del carnevale popolare: partecipatissima, colorata, viva e gioiosa.
Un momento creato dal basso, frutto di creatività condivise, che ha mostrato concretamente cosa per noi significa davvero sicurezza: una comunità, che vive le sue strade con solidarietà, cura e lotta.

🌊 Il corteo dell’8 marzo ha inondato le strade del centro di Milano con la sua marea transfemminista di oltre 20.000 persone. È stato un corteo con un messaggio preciso, in primis: la nostra rabbia è la nostra forza!
La lotta transfemminista unisce la rabbia con la cura, la forza con la gioia; come il Carnevale, essa ribalta i ruoli, scardina le dicotomie, apre ed immagina nuove pratiche, nuovi modi di lottare e vivere.
È stata una piazza che ha urlato intersezionalità, di come l’antisessismo sia antirazzismo, di come la libertà o e di tutt o non è di nessun. Infatti è al fianco della resistenza palestinese e contro il genocidio che si sta perpetrando.
❤️‍🔥Lottare, boicottare, scioperare tutti i giorni!

🥊 Domenica il Parco chiesa rossa ha ospitato il secondo giorno del carnevale popolare con sport e giochi per tutte le età, come piccole pareti di arrampicati per piccolə acciaierə, tessuti, trampoli e pignatte coloratissime. (polisportiva popolare zam, acciaieria zam) Il tutto accompagnato da pizza, merenda e musica by rootsfellas.
In questo pomeriggio c’è stata una dimensione di puro gioco e gioia, che ci ha ricordato che il carnevale e la lotta sta nei sogni dei bambini.
Come qualcun ha detto durante la giornata “ La sicurezza assomiglia molto di più a al Parco Chiesa rossa ora che alle pattuglie di polizia che vogliono imporci”

💜Ringraziamo di cuore la brighata brighella, joe01 e Acabina, Militanza Grafica, infinyte, le mob, le associazioni di quartiere ( Baia del re, Anpi stadera e Comitato difesa ambiente zona 5, Coop05) e tutte le persone che hanno dato vita a queste giornate.

🎭Lunga vita alle periferie, lunga vita alle feste popolari
Кайра бөлүшүлгөн:
Boccaccio Lovers 🏴‍☠ avatar
Boccaccio Lovers 🏴‍☠
20.03.202510:38
Grazie a chi finora ci ha supportat3 attivamente nelle decine di iniziative di solidarietà.


Con le radici sempre più salde, ci aspetta la primavera.


Foa Boccaccio 003


* Tra questi 4 imputati c'è anche Maurizio Molla, che ci ha lasciato qualche mese fa e che sarà quindi stralciato dal processo. Scegliamo comunque di citarlo in questo testo per ricordare chi più di tutt3 ha abitato e vissuto ogni giorno lo spazio di Via Timavo insieme a noi. 
🔴Seminario di storia dell’antifascismo con il professore Fabio Damen

🗓️Sabato 1 e domenica 2 febbraio dalle 17 alle 19.30
📍ZAM_Via Sant'abbondio 6.

🔴Antifascismo Controrivoluziorio
La militanza antifascista quando dimentica la lotta di classe diviene stampella dello status quo e della (finta) democrazia liberale. Per eliminare il fascismo occorre studiare a fondo le connessioni fra il fascismo stesso ed il capitalismo e combatterli simultaneamente.
Көрсөтүлдү 1 - 12 ичинде 12
Көбүрөөк функцияларды ачуу үчүн кириңиз.