Ieri mi chiama un amico perché ha un problema quasi irrisolvibile con uno stronzo. Ho per la prima volta analizzato con lui la cosa e la condivido con voi qui:
Ci sono tante persone stronze. Non puoi eluderle, puoi solo essere potente abbastanza che quando hai la sventura di incontrarle puoi permetterti di essergli indifferente.
Il senso di superiorità che si può avere tra uno stronzo e l'altro lo si sente solo quando sai che la persona è inoffensiva per te. Quando non ha abbastanza potere per farti del male veramente, sarai libero di provare solo compassione. Allora le malaparole non ti feriranno, e neanche i gesti perché saranno sassolini nelle scarpe.
Diverso è se la persona stronza in questione ha un potere nei tuoi confronti. Li si verifica il vero problema, le vere ferite. Bisogna lavorare affinché tu acquisica più potere per non avere mai uno stronzo che possa veramente rovinarti la vita.
Se non hai ancora potere? Prevedi. L'errore del mio amico è stato proprio nel non prevedere perché un suo paradigma interno gli ha detto che le persone non vanno prese per il culo, che è vero! Se sono esseri umani per bene, ma non se sono stronzi.
E come faccio a vedere se uno è stronzo prima di conoscerlo? Non prendiamoci in giro. Tanto uno stronzo lo vedi subito, basta imparare a dare pieno ascolto alla bocca dello stomaco ed i succhi gastrici, basta letteralmente uno sguardo ed uno studio fisiognomico. Abbiamo paradigmi che ci bloccano dall'utilizzare questi superpoteri, riappropriamocene.
Evviva l'istinto abbasso la mente.
Ringrazia fintamente lo stronzo, anche se ti costa soldi, tempo e spirito attoriale. Fai tutto quello che è in tuo potere per non scatenare lo stronzo potente nei tuoi confronti.
Poi quando avrai potere, se lo stronzo si rivolterà contro, potrai guardare altrove perché lui è diventato nel frattempo inoffensivo.
Mai essere vendicativi. Non è il caso del mio amico, neanche il mio, ma mi raccomando, una volta che hai il potere "guarda e passa".
Tutto è lecito, basta che hai la tua etica interna che ti guida e tutto il resto va da sè.